Plastica al posto del legno: pallet igienici, antiscivolo, sicuri e sostenibili
Supporti di carico – il Gruppo Craemer per l'industria delle bevande
Nella produzione, nell'imbottigliamento e nel confezionamento delle bevande, oltre all'igiene e alla sicurezza, anche la durata e l'economicità giocano un ruolo importante. Leader mondiale nelle soluzioni logistiche in plastica, il Gruppo Craemer ha sviluppato una nuova generazione di pallet per bevande, resistenti, igienici e antiscivolo. Interessante anche per l'industria delle bevande: i palletbox di Craemer.
In tema di igiene e sicurezza, i processi dell'industria delle bevande sono soggetti a requisiti elevati e a prescrizioni di legge molto severe; i pallet in plastica, a tal riguardo, danno un contributo decisivo. Il Gruppo Craemer, partner esperto nella logistica delle bevande, è un pioniere nella lavorazione della plastica: già nel 1967 ha sviluppato il primo pallet in plastica stampato a iniezione in un unico pezzo. Robusti, igienici, durevoli, sicuri, resistenti, versatili, privi di manutenzione: queste sono le proprietà degli odierni supporti di carico in polietilene (PE) di alta qualità per alimenti e riciclabile.
Nell'industria della birra e delle bevande, così come nel commercio all'ingrosso, vale una regola su tutte: nelle fasi di produzione, imbottigliamento, confezionamento, trasporto e immagazzinaggio di materie prime e merci sensibili, è necessario garantire una gestione igienicamente ineccepibile e assolutamente affidabile. Per processi tecnici di produzione, di intralogistica e logistica sicuri, Craemer fornisce supporti di carico in materiale plastico resistente che si distinguono per l'elevata funzionalità, la capacità di carico, l'affidabilità nei processi, l'economicità e la sostenibilità. Queste soluzioni industriali innovative sono compatibili con i sistemi di gestione "pallet pooling" e sono utilizzabili universalmente nell'intera catena logistica; garantiscono una movimentazione sicura delle bevande nei sistemi automatizzati, nell'utilizzo dei carrelli elevatori, nei magazzini verticali automatizzati o, ad esempio, nello stoccaggio di contenitori con concentrati nel settore dei surgelati.
Versatili e utilizzati in tutto il mondo
Craemer sviluppa soluzioni personalizzate per l'immagazzinaggio e il trasporto di fusti e contenitori, cartoni e cassette in plastica con bottiglie o confezioni da sei lattine, indipendentemente dalla natura dell'imballo delle bevande. Il pallet in plastica CR, ad esempio, è uno dei supporti di carico di successo prodotto da Craemer e utilizzato nell'industria delle bevande in tutto il mondo. Perfetti per carichi pesanti e confezioni di ogni tipo: il pallet Euro L1®, con le dimensioni del Euro pallet in legno (portata in magazzino verticale 1250 kg) e il nuovo pallet multiuso L3® (2000 kg), con pattini chiusi perfettamente planari, a scelta con lastre antiscivolo Palgrip® (L3) per un flusso del materiale ancora migliore. E poi il TC Palgrip®, così facile da pulire grazie al piano superiore completamente chiuso e al piano inferiore liscio.
Tutti questi pallet per carichi pesanti mantengono il carico anche in posizioni inclinate e in presenza di umidità grazie all'equipaggiamento standard con il rivestimento antiscivolo Palgrip sul piano superiore. Movimentabili tramite i comuni trasloelevatori, palettizzatori e depalettizzatori, sono privi di manutenzione e si utilizzano senza problemi con tutti i comuni mezzi di sollevamento e trasportatori; sono inoltre adatti ai trasportatori a rulli, a catena e ai magazzini verticali automatizzati.
La novità della gamma Craemer: il palletbox per grandi volumi CB3 High. Con i suoi 1140 millimetri di altezza offre all'industria delle bevande trasporto e immagazzinaggio con un livello di sicurezza in più.
Pallet per carichi pesanti EURO L1, L3 e TC Palgrip
Ogni bevanda, indipendentemente dalla sua natura: latte, acqua minerale, limonate, succhi di frutta o bevande alcoliche, ha propri requisiti da rispettare, sia per il confezionamento che per la gestione nei vari processi. I pallet Craemer trovano impiego in molteplici campi di applicazione. Euro L1, con le sue dimensioni esterne (1200 mm di lunghezza, 800 mm di larghezza, 150 mm di altezza), corrisponde esattamente al Euro pallet in legno. A differenza del legno, questo pallet monoblocco in PE stampato a iniezione è estremamente robusto e durevole, non si usura e non si scheggia. Con cinque profili di rinforzo la sua capacità di carico è di 7500 chilogrammi in condizioni statiche e di 1.250 chilogrammi in movimento e nei magazzini verticali.
Anche il nuovo pallet in plastica L3, un ulteriore sviluppo del pallet C3-5, è resistente e duraturo. È il pallet multiuso ideale per l'industria della birra e delle bevande: per il trasporto e l'immagazzinaggio di confezioni con bottiglie in PET o vetro, lattine in alluminio o acciaio, contenitori in poliaccoppiato per bevande o bottiglie in HDPE in cassette, confezioni in film plastico o cartone; è l'articolo adatto a tutti i settori. A suo favore ha argomenti convincenti, quali l'elevata capacità di carico (7500 kg statici, 2000 kg dinamici, fino a 2000 kg in magazzino verticale) e la resistenza allo scivolamento. Ulteriori caratteristiche: formato industriale da 1200 millimetri di lunghezza e 1000 millimetri di larghezza (160 millimetri di altezza), con tre pattini saldati, bordi esterni di 5 millimetri e cinque profili di rinforzo con trattamento anticorrosione.
Anche i pallet in plastica completamente chiusi della serie TC di Craemer, con piano superiore Palgrip® completamente antiscivolo, soddisfano perfettamente i requisiti dell'industria delle bevande. Il piano superiore con trattamento superficiale e il piano inferiore liscio del TC Palgrip sono caratterizzati da eccellenti proprietà di pulizia, mentre la struttura priva di cavità e nervature di questo pallet igienico, robusto e durevole, protegge in modo affidabile dalla contaminazione o dalla penetrazione di acqua. La capacità di carico nelle scaffalature può essere aumentata fino a 2000 kg, grazie ai profili di rinforzo metallici integrati con trattamento anticorrosione. Gli smussi per le forche su ambo i lati dei pattini non saldati consentono il trasporto ottimale con i carrelli elevatori. Il TC Palgrip, indeformabile, è disponibile nelle misure Euro da 1200 x 800 millimetri con tre pattini (TC1) e nel formato industriale da 1200 x 1000 millimetri con tre (TC3) o cinque pattini (TC3-5). L'altezza dei pallet TC è pari a 160 millimetri.
Tutti i pallet riutilizzabili di Craemer hanno una caratteristica in comune: la loro elevata qualità consente di mantenere la stabilità dimensionale anche con un uso intensivo e un numero crescente di cicli di utilizzo, proprietà che si traduce in lunga vita utile, economicità e sostenibilità. Inoltre questi robusti supporti di carico possono resistere a temperature comprese tra meno 30 e più 40 gradi Celsius, con una resistenza al calore a breve termine fino a 90 gradi. All'occorrenza i pallet Craemer sono disponibili con transponder RFID, per una tracciabilità perfetta. Le aree di stampa offrono spazio per la stampigliatura di loghi, l'etichettatura o la numerazione.
Nuovo, robusto palletbox in formato industriale
CB3 High ad alta capacità è un palletbox alto e versatile, per l'industria delle bevande. Con una capacità di circa 1000 litri e un peso di 46 o 49 chilogrammi, è il prodotto adatto per quantitativi elevati di materiali e merci, grazie anche alla sicurezza aggiuntiva fornita da un'altezza di ben 1140 millimetri. La robusta nervatura del ponte inferiore rafforza la base del contenitore, mentre i nodi di impilaggio integrati garantiscono la stabilità. CB3 High, robusto e resistente, è disponibile in formato industriale con pareti chiuse e tre pattini longitudinali o nove piedi. Le nervature aggiuntive sopra i vani di inforcamento offrono una maggiore protezione dagli urti contro le forche dei carrelli elevatori, mentre la struttura senza saldature, le pareti interne lisce e i pattini saldati consentono lo svuotamento, la pulizia e l'asciugatura in tutta facilità. Il palletbox è disponibile come opzione con foro di scarico aperto da 1 pollice e da 2 pollici. Le marcature facilitano, all'occorrenza, la successiva esecuzione dei fori, chiusi alla consegna e dotati di filettatura integrata. Come dotazione aggiuntiva sono disponibili coperchi a misura.