Etichette: i 4 aspetti più importanti per la tua logistica
Probabilmente non sono in tanti a rendersi conto di quanto sia importante l’etichetta nei processi logistici di un’azienda. Attenzione, non stiamo parlando dell’etichetta prodotto, colorata, graficamente elaborata e pensata per attrarre i consumatori. Ci stiamo soffermando, invece, sulla cosiddetta etichetta logistica. Quella che riporta tutte le informazioni fondamentali per movimentare il prodotto dalla fabbrica fino al cliente. Vediamo quali sono i 4 elementi più importanti da considerare nel processo di etichettatura logistica secondo Alfacod, massima esperta di barcode ed etichettatura e tra i principali produttori di etichette in Italia.
1) Qualità del materiale: va da sé che il primo elemento di cui bisogna tener conto quando si realizza un’etichetta è l’etichetta stessa o meglio, il materiale di cui l’etichetta è fatta. Questo deve essere di alta qualità, certificato e in grado di resistere perfettamente non solo alle lavorazioni di stampa ma anche durante tutto il suo viaggio lungo la supply chain. Inoltre, da un punto di vista etico è sempre più importante scegliere materiali sostenibili e ricavati in maniera responsabile.
2) La stampante: una volta ottenuto il materiale neutro migliore per le nostre esigenze, dobbiamo usarlo per stampare le informazioni logistiche dei prodotti da etichettare. Bisogna quindi scegliere la stampante di etichette migliore per le nostre esigenze in termini di qualità di stampa, di volumi e di tiratura, di velocità di stampa e di dimensioni delle etichette da realizzare, oltre che dalla quantità e dalla tipologia di dati che dobbiamo inserire.
3) Software di label management: un’azienda può avere la necessità di stampare tantissime tipologie di etichette logistiche che, magari, si differenziano tra loro per dettagli minimi. Inoltre, spesso, le etichette logistiche devono essere stampate tenendo conto della serializzazione dei codici a barre, dei QR Code o del tipo di codifica che si decide di adottare. Spesso si ha poi l’esigenza di stampare etichette in luoghi e postazioni differenti, si pensi ad un grande hub logistico o a stabilimenti differenti. Il software di label management serve proprio a rendere molto più facili tutti questi aspetti che, altrimenti sarebbero molto complessi da gestire.
4) Verifica della qualità di stampa: i primi tre punti ci garantiscono di aver realizzato un’etichetta logistica di qualità ma non ci mettono al riparo da errori di codifica, problemi di leggibilità del codice e dal rischio di sanzioni e richiami di prodotti le cui etichette non saranno leggibili lungo la supply chain. È fondamentale perciò dotarsi di uno o più verificatori di codici a barre che ci assicurano che il nostro codice stampato sia di qualità e che sarà sempre leggibile da qualsiasi dispositivo di lettura. I verificatori barcode possono essere installati anche direttamente sulle linee di confezionamento per effettuare la verifica in tempo reale. Oggi, inoltre esistono stampanti di etichette con verificatore integrato per verificare la qualità del codice a barre e di tutti gli elementi dell’etichetta direttamente al momento della stampa. Una soluzione particolarmente utile per settori come quello alimentare o chimico-farmaceutico dove le normative sono parecchio stringenti.
Questi sono i quattro elementi più importanti da considerare nel processo di etichettatura. La scelta migliore è sempre quella di affidarsi ad un partner tecnologico esperto e competente in materia che ci accompagni lungo tutto il percorso.