BITO per il Food&Beverage
Soluzioni di stoccaggio adatte al settore alimentare e delle bevande
Il FOOD&BEVERAGE è uno dei settori più delicati, specie da un punto di vista logistico, data la sensibilità alle variazioni di temperatura, la stagionalità e le diverse esigenze di conservazione.
Nel corso degli anni, BITO ha acquisito un notevole bagaglio di esperienza, diventando il partner ideale del settore per lo stoccaggio e la movimentazione con impianti di scaffalatura e contenitori, adatti anche ad ambienti a temperatura controllata e celle frigo. Proprio in questo ultimo ambito, i costi per raffreddare l’ambiente hanno un’altissima incidenza, arrivando fino al 25% dei costi operativi di un’azienda. BITO, per generare efficienza e contenere i costi, propone impianti con scaffalature compattabili che permettono la riduzione del volume dell’area da raffreddare, pur mantenendo l’accesso diretto ai prodotti. Parallelamente questa soluzione riduce i percorsi ed ottimizza lo spazio a temperatura controllata, generando efficienza nell’impiego delle risorse umane e condizioni di lavoro più confortevoli.
Le aziende che hanno prodotti molto diversificati, con molte referenze ad alta movimentazione, operanti in principio Fi-Fo, con la crescita delle referenze e del numero degli ordini, hanno rilevato che il magazzino tradizionale presentava ormai dei limiti nell'evasione degli ordini con il conseguente ritardo nelle consegne. Grazie all’impiego di scaffalature dinamiche e la creazione di un corridoio centrale di prelievo, l'operatore può procedere più velocemente al confezionamento dell’ordine con un risparmio di tempo e di movimento.
Altre realtà hanno poi l’esigenza di sfruttare al massimo il locale dedicato a buffer per la spedizione mantenendo il collegamento interno tra l’area di arrivo dalla di produzione e le ribalte di spedizione.
Con l’impiego di una scaffalatura dinamica hanno ottenuto di avere la merce sempre presente sul lato di prelievo, velocizzando le operazioni di carico dei mezzi; ed il ritorno di pile di pallet vuoti, installando sopra il corridoio di camminamento canali con pendenza opposta, verso la produzione.
Se vuoi saperne di più contattaci al numero 011 9063242, oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.