Dalla produzione alla spedizione nel settore frozen: il caso San Giorgio
Automha è la prima azienda del settore intralogistico ad aver progettato e brevettato sistemi completamente automatici capaci di mantenere le stesse prestazioni a temperature che variano dai - 30° ai +55°C. Ciò ha permesso di ottenere un vantaggio strategico esclusivo in diversi settori, ed in particolare nel frozen.
Diverse sono le aziende del settore dei supercongelati che hanno scelto Automha e le sue soluzioni.
Tra queste c’è anche la San Giorgio S.p.A., azienda specializzata in croissanteria dolce surgelata e snack salati per i professionisti della ristorazione.
Chi è San Giorgio?
La storia di San Giorgio comincia negli anni ’80 in un piccolo laboratorio di pasticceria a Castel San Giorgio, alle porte di Salerno. In 35 anni di attività l’azienda è cresciuta fino a diventare una realtà leader nel mercato nazionale e internazionale nel food service.
Il cliente e le sue esigenze, in un mercato in continuo cambiamento, restano le priorità di San Giorgio che lavora con perseveranza per rinnovare costantemente il proprio assortimento e la qualità del servizio.
Accanto a impianti produttivi e di conservazione di ultima generazione, che hanno rappresentato le basi della continua crescita dell’azienda, San Giorgio ha posto l’attenzione anche sulla sua logistica interna, ripensata al fine di mantenere un servizio efficiente e all’altezza della sua reputazione.
Per farlo si è affidata ad Automha, che grazie alle sue competenze nel settore frozen, si è rivelata subito il partner ideale.
La soluzione di Automha per San Giorgio
Lo stoccaggio nel settore frozen avviene nel rispetto di specifiche esigenze, tra cui: un'elevata densità di stoccaggio, efficienza energetica, tempi di produzione ridotti e margine di errore minimi durante il prelievo e la consegna degli ordini, nonché garanzia dell'attività h24 della catena del freddo. E tutto questo con temperature estreme. Inoltre, le merci conservate in magazzino sono deteriorabili e richiedono livelli di tracciabilità molto efficienti.
L’esigenza di San Giorgio era di incrementare la capacità di stoccaggio del suo magazzino, sviluppandolo verticalmente e efficientando con l’automazione tutti i flussi di gestione del prodotto finito, senza prescindere da tutte le caratteristiche specifiche del settore.
Automha dopo aver accuratamente analizzato le esigenze del cliente, ha progettato e realizzato un magazzino che si sviluppa sette metri sottoterra, ad una temperatura di -25°C.
I pallet delle confezioni di prodotto finito vengono strecciati da un robot su un’isola esterna al magazzino e direzionati nelle celle frigorifere con un sistema di handling unito ad un elevatore che li trasferisce ai piani inferiori. Attraverso la linea di convogliamento e 3 diversi elevatori, il pallet viene portato dalla zona di stoccaggio fino all’area spedizioni con un dislivello totale di 7 metri.
La movimentazione interna del magazzino frigorifero è gestita con Autosatmover, il sistema modulare completamente automatico per lo stoccaggio di pallet in multiprofondità, e con Supercap, il satellite a bordo comandato dalla navetta madre via wifi e destinato alle operazioni nei diversi canali di stoccaggio per il prelievo/deposito dei pallets in automatico.
Il magazzino di San Giorgio ospita oltre 1300 unità di carico, ciascuna con dimensioni massime di 800x1200x2200m.
Obiettivo raggiunto con Automha!
Il cliente si è dimostrato molto soddisfatto del risultato ottenuto: in poco tempo i sistemi di stoccaggio automatizzati implementati da Automha gli hanno consentito di ottimizzare i costi e razionalizzare i processi, con un aumento dell’efficientamento del servizio offerto ai suoi clienti.
Inoltre, San Giorgio ha aumentato significativamente la sua capacità di stoccaggio riorganizzando in modo ottimale il magazzino già in sua dotazione.
L’industrializzazione dei processi non ha inficiato la qualità del prodotto, che conserva aspetto e sapori genuini e artigianali, nel rispetto della tradizione.
Automha, che vanta diverse referenze nel food&bevarege e in particolare nel frozen, sarà presente a CIBUS TEC, una delle più innovative manifestazioni di tecnologia alimentare, vetrina completa delle migliori soluzioni per tutti i settori dell’industria alimentare e delle bevande. Vi aspettiamo a questo appuntamento che si terrà dal 22 al 25 ottobre presso la Fiera di Parma.