La nuova piattaforma di Petit Bateau gestita dalla divisione Savoye
Il marchio Petit Bateau (gruppo Rocher) ha affidato alla divisione Savoye (gruppo Legris Industries) lo sviluppo della sua nuova piattaforma logistica di Buchères (material handling e software).
Quando si riorganizza la logistica, la scelta del partner diventa essenziale. Riunendo due siti logistici in uno, a Buchères in Francia, l'insegna tessile Petit Bateau ha dato fiducia alla divisione Savoye per migliorare la flessibilità e la produttività, gestire efficacemente tutti i canali di distribuzione e migliorare le condizioni di lavoro dei suoi operatori, il tutto sostenendo l'approccio eco-responsabile proprio dell'insegna. Inizialmente viene gestito un primo bando di gara sul WMS e la soluzione LMxt® di A-SIS viene selezionata per la sua capacità di gestire i flussi "dettaglio".
Oltre al WMS viene implementato anche il modulo complementare LM TMS per la gestione del trasporto. In seguito viene gestito un secondo bando con lo scopo di meccanizzare il nuovo deposito di 42.000 m2. Quasi un chilometro di trasportatore INTELIS CONVEY® viene dislocato sul sito e reso operativo fin dal mese di maggio 2016, circa 6 mesi dopo la firma del contratto. A partire da questo nuovo sito logistico partiranno 150.000 articoli al giorno.
Su misura per migliorare l'ergonomia
Oltre alle sue capacità di esecuzione e di affidabilità, INTELIS CONVEY® - trasportatore intelligente che regola la velocità in funzione dei colli da trasportare e si spegne nel caso non ne siano presenti - è stato scelto per due motivi principali: consumo energetico che consente un approccio eco-responsabile di Petit Bateau e la riduzione del rumore nel magazzino che garantisce migliori condizioni di lavoro agli operatori. La configurazione dell'installazione è stata particolarmente studiata affinché l'ergonomia delle postazioni di lavoro sia la migliore possibile.
Per la zona di preparazione degli ordini, dove dei carrelli equipaggiati con terminali radio e vocale attraversano le corsie, INTELIS CONVEY® è responsabile, attraverso il pilotaggio del WCS fornito da A-SIS, di portare le scatole vuote all'operatore e di portare le scatole piene verso la zona di personalizzazione, se necessario, o nella zona di spedizione. La preparazione e-commerce è assistita da strutture a nido d'ape dotate di bande a LED. In fine linea, Petit Bateau ha scelto la macchina d'imballaggio INTELIS JIVARO®, che regola l'altezza del cartone riducendo i volumi trasportati e limitando così la sua impronta ecologica.
La nuova piattaforma sarà pronta per la spedizione della collezione autunno-inverno 2016 che comincerà in maggio 2016.