Che me ne faccio del WiFi in magazzino?
Si è spesso portati a immaginare il magazzino di un’azienda come il comparto che meno necessita di innovazione tecnologica. In realtà l’ambiente logistico ha una rilevanza sempre maggiore in qualsiasi attività, talvolta (come insegna Amazon) la logistica rappresenta un vero e proprio fattore delle scelte strategiche di un’impresa, ciò che le permette di essere migliore, peggiore o quantomeno diversa dalla concorrenza.
In un mondo aziendale che muove sempre di più verso l’Industrial Internet of Things, risulta fondamentale riuscire a mettere in comunicazione tra loro tutti gli strumenti e i macchinari presenti all’interno di un magazzino oltre che, naturalmente, collegarli al gestionale. Per farlo, la strada più efficace e performante è sicuramente quella della copertura Wi-Fi dell’intera area.
I vantaggi di avere una rete Wi-Fi in ambiente logistico sono evidenti. Mettere in comunicazione strumenti quali lettori e terminali barcode ma anche stampanti di etichette con codici a barre via Wi-Fi significa innanzitutto avere la possibilità di utilizzare tali dispositivi in modalità wireless ma, soprattutto, ogni operazione viene registrata in maniera rapida e automatica nel WMS aziendale facilitando e velocizzando il lavoro. Inoltre, avere la possibilità di “far parlare” tra loro vari strumenti consente di automatizzare diverse operazioni che, altrimenti, richiederebbero più tempo e garantirebbero minore velocità.
Una rete WiFi in ambiente logistico deve rispettare tre caratteristiche fondamentali:
- Deve essere stabile: la rete deve garantire sempre un corretto funzionamento e non andare mai in “crash”. Se tutti i dispositivi funzionano grazie al Wi-Fi, infatti, una mancanza di rete porterebbe a un blocco delle attività logistiche con conseguenti ritardi e rallentamenti in tutte le attività aziendali;
- Deve essere performante: capacità e velocità sono le caratteristiche prestazionali che si richiedono ad una rete WiFi aziendale, soprattutto in ambito produttivo e logistico. Questo perché una rete veloce e capace consente un trasferimento rapido di una grossa mole di dati. Circostanza affatto rara in grandi hub di distribuzione;
- Deve essere sicura: la cyber security è il vero tema degli ultimi anni quando si parla di WiFi e networking. Questo perché i dati che la nostra rete trasmette e che i nostri server custodiscono sono fondamentali per la vita dell’intera impresa. Avere una rete facilmente “perforabile” significa esporsi al rischio elevatissimo che i nostri dati ci vengano sottratti. Un evento, quest’ultimo, potenzialmente catastrofico perché è su quegli stessi dati che l’intera organizzazione aziendale si fonda.
Solo in presenza di questi tre elementi si può parlare di una buona rete WiFi e affidare ad essa lo svolgimento delle attività dell’azienda. Sia chiaro però che, una volta soddisfatti questi requisiti, la connessione degli strumenti e dei macchinari presenti in magazzino alla rete e al gestionale rappresenta una spinta enorme al raggiungimento dell’efficienza aziendale.