Scegli la sostenibilità, comincia dalle etichette!
Se ci fosse una classifica delle parole più utilizzate in ambito aziendale nell’ultimo anno, una posizione di assoluto rilievo la occuperebbe il termine “sostenibilità”. Questo è uno dei trend, anche economici, più in crescita, al punto tale da essere anche uno dei pilastri della nuova Industria 5.0 plus.
Governi, imprese, consumatori; tutti cercano e vogliono più sostenibilità per vari motivi, alla base dei quali c’è un bisogno reale.
Proprio in virtù del fatto che i consumatori finali di qualsiasi prodotto sono sempre più attenti a questo tema, le aziende (spinte anche da norme e incentivi) hanno la necessità e il dovere di rendere i propri prodotti e i propri processi molto più sostenibili.
Si tratta di un percorso complesso ma un primo, fondamentale passo che può essere messo in atto, sia in ambiente produttivo che logistico, è quello di utilizzare etichette sostenibili.
Cosa sono le etichette sostenibili
Quello di sostenibilità è un concetto che può essere declinato in molti modi diversi. Proprio per questo esistono etichette che sono sostenibili per motivi differenti. Vediamo una piccola rassegna.
- Etichette riciclate: sono etichette realizzate con carta o materiale plastico riciclati. Pertanto hanno un impatto sull’ambiente molto basso. Queste etichette sono del tutto uguali, alla vista e al tatto, alle etichette realizzate con materiali non riciclati, quindi l’unico ad accorgersi della differenza sarà l’ambiente.
- Etichette compostabili: sono etichette realizzate con materiali che potranno essere facilmente trasformati in concime naturale o compost.
- Etichette biodegradabili: le etichette in plastica biodegradabile sono realizzate con plastica che si decompone naturalmente nell'ambiente, senza rilasciare sostanze tossiche.
- Etichette che favoriscono il sistema di riciclo: si tratta di etichette lavabili (wash-off) o rimovibili. In pratica possono essere totalmente rimosse dal contenitore su cui sono applicate semplicemente con un lavaggio in acqua. Questo fa sì che contenitori come bottiglie, lattine, barattoli possano essere riutilizzati oppure riciclati alla perfezione.
Le tue etichette sostenibili con Alfacod
Alfacod e il Gruppo Finlogic, di cui fa parte, sono il partner giusto per i tuoi processi di etichettatura. Potrai avere tutte le tipologie di etichette sostenibili sopra elencate, anche idonee al contatto diretto e indiretto con gli alimenti (MOCA). Inoltre gli stabilimenti produttivi del Gruppo sono certificati FSCⓇ, ovvero utilizzano carta derivante da foreste gestite in maniera consapevole.