Cosa sono i magazzini decentrati e i magazzini centrali?
Per definizione, un magazzino centrale conserva l'intera gamma di prodotti di un'azienda in un unico luogo. In parole povere, la centralizzazione comporta costi di stoccaggio inferiori ma costi di trasporto elevati. L'accorpamento di tutti gli ordini in un magazzino centrale comporta di solito un elevato turnover. Questo, a sua volta, rende spesso necessaria una (costosa) automazione del magazzino e dell'allestimento degli ordini. Tuttavia, questo migliora significativamente l'efficienza del magazzino.
Un magazzino centrale può anche rifornire magazzini decentrati. Un magazzino decentrato è di solito situato vicino al cliente, ad esempio come un magazzino regionale. Può quindi contenere una gamma di prodotti specifici per il cliente.
Grazie alla vicinanza, i costi di trasporto sono relativamente bassi, ma i costi di stoccaggio sono elevati a causa della gamma specifica di prodotti e delle piccole quantità.
Nella logistica, i magazzini decentrati vengono solitamente creati per poter rifornire rapidamente, aumentare la flessibilità e migliorare la soddisfazione dei clienti. Entrambi i tipi di magazzino possono anche essere combinati.
Quando sono adatti i magazzini decentrati?
Per capire quando un magazzino decentrato è più adatto, è necessario dare un'occhiata più da vicino ai vantaggi e agli svantaggi dello stesso.
Nella logistica, i magazzini decentrati sono spesso realizzati come magazzini di produzione o magazzini regionali vicini ai clienti. I vantaggi sono un servizio migliore e più flessibile grazie alla vicinanza al cliente, tempi di consegna brevi e costi di trasporto ridotti. A causa della crescita dell’e-commerce, sempre più aziende hanno bisogno di magazzini decentrati per i vantaggi già menzionati. Tuttavia, questo tipo di magazzino presenta anche degli svantaggi, come i costi elevati per la gestione delle doppie scorte, i maggiori costi organizzativi, di coordinamento e di ottimizzazione, i maggiori costi fissi e di stoccaggio, il maggiore impegno di capitale, la più complessa gestione dei resi e, forse, la maggiore dipendenza dai singoli clienti.
Quando è adatto un magazzino centralizzato?
La centralizzazione dei magazzini nella logistica presenta vantaggi e svantaggi. I magazzini centrali di solito garantiscono uno stoccaggio molto più efficiente, tassi di rotazione e di utilizzo della capacità elevati, possibilità di automazione e l’introduzione di un sistema di gestione del magazzino (WMS), risparmi sui costi del personale e dello stoccaggio e un'elevata disponibilità di merci. Tuttavia, i costi di trasporto sono relativamente elevati, il magazzino automatizzato non è molto flessibile e c'è poca flessibilità in termini di consegne e di soddisfazione delle richieste individuali dei clienti. I magazzini centrali vicini al cliente sono quindi particolarmente adatti a pochi o a un unico grande cliente.
Fattori nella decisione a favore di un tipo di magazzino
Come si è già potuto capire, le ragioni principali della scelta di un magazzino centrale sono, per definizione, l'aumento dell'efficienza e la riduzione dei costi.
Con i magazzini decentrati, la strategia è piuttosto quella di aumentare la soddisfazione del cliente e quindi, possibilmente, anche le vendite future. Ciò è possibile grazie a tempi di consegna brevi, al rispetto di finestre temporali specifiche e desiderate e a una generale flessibilità nelle consegne.
Un grande magazzino centrale con un elevato grado di automazione richiede processi estremamente standardizzati e un alto livello di investimenti. È quindi più adatto alle grandi aziende con pochi clienti importanti e un fatturato elevato. Le aziende che devono rifornire molti clienti in Germania o addirittura in tutto il mondo necessitano per definizione di magazzini regionali decentralizzati. Entrambi i tipi di magazzino possono anche essere esternalizzati a fornitori di servizi. I magazzini decentrati sono solitamente combinati con un magazzino centrale. L'intera gamma di prodotti viene stoccata nel magazzino centrale, mentre i prodotti a movimentazione rapida e media vengono stoccati nei rispettivi magazzini regionali.
Quando si combinano entrambi i tipi di magazzino, è necessario prestare particolare attenzione all'efficienza dei costi. La decisione su quando sia meglio combinare un magazzino centrale con magazzini decentrati dipende da vari fattori. Ad esempio, il tipo di azienda, la strategia logistica, la distribuzione geografica di clienti e fornitori e i requisiti dei prodotti (merci deperibili).
Esempi di settori in cui hanno senso i magazzini decentrati o i magazzini centrali
I magazzini centrali sono adatti, ad esempio, per i fornitori di automobili con uno o pochi clienti importanti, ma anche per le aziende con numerose sedi, molti clienti e un'ampia gamma di prodotti. I magazzini centralizzati per i materiali da costruzione sono necessari anche per i grandi progetti edilizi.
I magazzini decentrati sono importanti, ad esempio, per il commercio elettronico, per i produttori di alimenti e per l'industria farmaceutica con merci deperibili. I magazzini decentrati possono anche contribuire a velocizzare le consegne a farmacie e ospedali. Anche le grandi catene di vendita al dettaglio si affidano ai magazzini decentrati per ottimizzare i livelli delle scorte e garantire la disponibilità dei prodotti nelle diverse regioni.
I magazzini decentrati aumentano anche la velocità di distribuzione nell'industria elettronica, dove il rapido lancio sul mercato di nuovi prodotti richiede catene di approvvigionamento agili. Nel settore della moda, i magazzini decentrati possono bilanciare meglio le sfide delle fluttuazioni stagionali e dei cambiamenti delle tendenze della moda.
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