La logistica nei mercati “complessi”
L’importanza di poter disporre di un sistema WMS adeguato in aziende in cui la logistica è parte principale del business: il caso SIEM Spa – gruppo EURONICS ed il WMS di Kube Sistemi
Operazioni logistiche sempre più complesse, mercati sempre più veloci ed esigenti, distanze sempre più ravvicinate. In un simile contesto di mercato diventa determinante il ricorso a strumenti di ottimizzazione del lavoro e delle attività.
Esigenza avvertita anche da SIEM Spa, società associata al gruppo Euronics Italia, che si occupa dal 1996 di retailing di elettrodomestici ed elettronica di consumo, che ha completato un progetto di automazione dei propri magazzini facendosi supportare dall’esperienza nel settore e nella materia da Kube Sistemi.
SIEM si occupa dal 1999 della movimentazione di merce di valore: i prodotti gestiti valgono da un minimo di 800 euro fino a cifre anche molto più elevate. L’azienda si è avvicinata al progetto con la convinzione che fosse fondamentale gestire un alto grado di tracciabilità delle operazioni in tutta la filiera logistica per garantire appunto una completa sicurezza delle merci trattate.
“Negli ultimi anni ci siamo resi conto sempre di più che il modo più sicuro ed efficace per offrire ai nostri clienti un servizio migliore era quello di imboccare la strada dell’automazione delle attività di magazzino” afferma Vincenzo Pennacchia, responsabile IT dell’azienda. “Siamo andati quindi alla ricerca della soluzione più adatta alla nostra realtà e che ci aiutasse a risolvere alcune criticità che da tempo riscontravamo. Contestualmente avevamo bisogno di un’azienda che conoscesse a fondo le esigenze del nostro settore e che ci portasse in breve tempo alla realizzazione del nostro obiettivo”.
Le principali criticità iniziali del progetto erano determinate dalla necessità di ridurre drasticamente, come si accennava prima, le differenze inventariali: il lavoro eseguito manualmente faceva imbattere spesso in incongruenze tra le giacenze documentate e l’effettiva disponibilità della merce. Un secondo problema da affrontare era la necessità di migliorare notevolmente le prestazioni dell’attività di picking in quanto nel settore è determinante non far aspettare il cliente, cosa che molto spesso rappresenta una mancata vendita.
Fin dalla partenza del progetto, momento che molto spesso può rappresentare criticità, i cambiamenti in azienda sono stati evidenti in quanto la struttura si è resa conto che, non solo il nuovo sistema non rappresentava un impedimento, ma ha generato dei benefici per tutta l’organizzazione. La semplice interfaccia di gestione ha reso molto veloce la fase di formazione e il successivo utilizzo della piattaforma sia per gli operatori di magazzino che per il personale d’ufficio. In breve tempo, tutti si sono resi autonomi nello svolgimento delle proprie attività attraverso l’uso del sistema.
Una volta operativo, il sistema ha iniziato a tracciare tutta l’operatività relativa alle movimentazioni, dettagliando quindi il lavoro svolto giornalmente dagli operatori.
Con tali rilevazioni è stato possibile impostare e gestire alcuni parametri di efficienza che hanno permesso di stabilire e tenere sotto controllo la capacità produttiva della forza lavoro.
“Ottenere un quadro chiaro completo di come l’azienda si muove e a quale velocità, è un vantaggio concreto che aiuta a prendere con maggiore sicurezza tutte le decisioni del caso.
Grazie al costante monitoraggio, siamo riusciti ad assorbire un incremento di lavoro del 30% senza dover aumentare il personale”.
“Anche gli altri risultati non si sono fatti attendere. Il problema delle differenze inventariali, che per noi costituivano un costo importante è stato ottimamente superato come auspicato, attestandosi quasi a zero. Azzerati rispetto al passato anche gli errori di consegna merci e quelli sui clienti. Sono particolarmente soddisfatto dell'affidabilità operativa di Gulliver e della sua continuità, in un contesto dove la logistica non si può fermare mai”.
“Possiamo affermare che il ritorno sull’investimento è stato molto soddisfacente. L’incidenza dei costi di mantenimento del sistema sono minimi rispetto ai risultati annualmente ottenuti. Gulliver è nativamente completo per le nostre esigenze e può coprire necessità oggi non considerate.”