INDUSTRIA 4.0
Industria 4.0, cosa indica
Industria 4.0 significa apportare notevoli cambiamenti sul piano della produttività, della qualità del lavoro e dell'energia impiegata durante il processo di produzione messo in campo all'interno di un'azienda innovativa e al passo coi tempi. Trattasi, più propriamente, di uno sviluppo globale delle tecniche e dei metodi inter-produttivi che sono posti al centro dell'interesse internazionale in campo informatico, ingegneristico, manifatturiero. Si applica, all'avanguardia scientifica, un sistema di connessione maggiormente rafforzato nelle più disparate attività regolamentate da una specifica azienda.
Dispositivi robotici (utili all'automatizzazione dei sistemi), processi di produzione ottimizzati (grazie all'impiego di nuovi materiali connessi ai vari macchinari reperibili sul mercato), sistemi di sicurezza innovativi e polifunzionali e ancora, connessioni interne ed esterne tra i vari impianti, metodologie di comunicazione e sistemi di supervisione delle varie attività lavorative svolte sono alla base del nuovo concetto noto dai più come Quarta Rivoluzione.
A questi particolarissimi progressi tecnologici compiuti negli anni, volti a migliorare sensibilmente i parametri di produzione e di profitto, si aggiunge una straordinaria forza di volontà mostrata dai vertici delle aziende internazionali che preferiscono affidarsi ad un migliorato concetto di lavoro, anziché avvalersi di metodologie di lavoro troppo arcaiche e fuori tempo.
L'importanza della ciberfisica
Alla base dei nuovi sistemi di integrazione presenti nelle attività manifatturiere di ultima generazione c'è la ciberfisica in grado di allargare notevolmente il concetto di industria 4.0, passando per alcuni fondamentali sistemi di interconnessione tra i vari componenti fisici e meccanici responsabili della produzione. In questo modo, cioè, la fisica si sposa perfettamente con le strutture informatiche ed ingegneristiche alla base dell'inedito concetto di industria.
L'informatica e la fisica agiscono insieme e allo stesso tempo in piena autonomia, stravolgendo notevolmente il modo stesso di intendere la nuova tradizione industriale.
La sicurezza informatica e la gestione dei dati
Gli archivi informatici presenti all'interno dei database vengono resi protetti dall'impiego di nuovi servizi cloud in grado di immagazzinare dati utili allo svolgimento dei vari processi e delle varie attività in totale controllo ed in piena autonomia di sviluppo.
Allo stesso modo i database, da sempre soggetti a qualche tentativo di alterazione esterna, saranno protetti da qualsivoglia tentativo di appropriamento indebito di materiale. Attraverso appositi software responsabili della supervisione del lavoro svolto, infine, l'industria 4.0 prevede la semplice gestione di corpose quantità di dati al fine di fornire importanti previsioni commerciali legati ad un determinato andamento economico di un'azienda.