STUDIO PRELIMINARE
Lo Studio Preliminare definisce le opzioni strategiche, tecnologiche ed organizzative per eliminare i punti di debolezza dell'oggetto di studio e per raggiungere livelli di eccellenza, per quanto riguarda efficienza, accuratezza e servizio. Deve individuare un set credibile di soluzioni alternative, che vengono analizzate e presentate definendone le valenze in termini di risultati ottenibili, budget e ritorno di investimento, costi di esercizio, flessibilità operativa, tempi di realizzazione al fine di individuare quella migliore.
È una delle fasi più importanti di tutto il processo progettuale: le fasi successive devono sostanzialmente affinare la soluzione individuata. Non identificare una buona alternativa significa averla persa per sempre, e trovarsi a ragionare su di un set ristretto di possibilità.
È pertanto fondamentale realizzare un ottimo Studio Preliminare, che sappia individuare tutte le alternative sensatamente percorribili.
È altresì importante determinare se si sia in presenza di un intervento necessario o meno; è pericoloso sia considerare come “obbligato” un intervento che non lo è, che viceversa: la prima situazione è maggiormente insidiosa, in quanto esclude a priori la valutazione di un’alternativa (il “non fare”, magari provvisoriamente) che potrebbe anche essere quella vincente.
È quindi fondamentale avere un approccio “open mind” e scevro da condizionamenti di qualsiasi sorta; per questo motivo il contributo di una società di consulenza logistica può essere particolarmente indicato non avendo alcun interesse di tipo commerciale legato alle soluzioni tecnologiche ed essendo distante da tematiche connesse ad eventuali conflittualità interne all'Azienda Cliente.
Le principali fasi di uno Studio di Preliminare sono riassunte nello schema seguente.
E' importante sottolineare la determinante importanza della fase di raccolta, elaborazione e analisi dei dati di progetto; i dati devono essere analitici e non bisogna mai riferirsi ai dati medi che riescono a fornire unicamente una indicazione generica dei problemi da affrontare e risolvere; è assolutamente necessario, soprattutto se si prospettano anche delle soluzioni ad alto contenuto di automazione, analizzare profondamente i dati valutando picchi, stagionalità, distribuzione delle problematiche (Pareto) e così via.