Per crescere e innovare, Panaro punta su Technolog
Panaro, fondata nel 1962, ha aperto i battenti come produttore di contenitori per il settore sportivo, concentrando la sua attenzione principalmente sull'equitazione e sulla pesca. Nel corso degli anni l'azienda ha trasformato la propria attività, spostando il focus verso gli imballaggi industriali. Oggi l’offerta di prodotti di Panaro include contenitori di varie forme e dimensioni, adatti ad una vasta gamma di settori industriali, tra cui medicale, audio e video, automotive e molto altro ancora.
Il fatturato di Panaro nel 2022 ha raggiunto i 25 milioni di euro, registrando una crescita costante negli ultimi anni. L'azienda si impegna attivamente a rimanere al passo con i tempi, ad esempio sviluppando una linea di contenitori realizzati al 100% in plastica riciclata, in linea con l'obiettivo di offrire prodotti innovativi e accessibili, nel pieno rispetto dell'ambiente, senza comprometterne la qualità.
La sede storica di Panaro è situata a Marano sul Panaro, in provincia di Modena, ma ultimamente l'azienda ha inaugurato un nuovo stabilimento a Vignola (MO) per soddisfare le nuove esigenze scaturite dal processo di crescita. Questo nuovo stabilimento è stato progettato per integrare tutte le attività logistiche, gli uffici commerciali e amministrativi, nonché il reparto finiture. A Marano rimangono attivi la produzione e gli uffici tecnici, ma l'obiettivo a medio termine è di consolidare tutte le attività in un unico stabilimento a Vignola.
Il nuovo magazzino logistico di Panaro occupa una superficie di 10.000 metri quadrati, con una capacità di stoccaggio di 6.000 posti pallet e circa 250 articoli diversi. Questo ampliamento, parte di una riorganizzazione di più ampio respiro, è stata l’occasione per la direzione di intraprendere un percorso all’insegna dell’informatizzazione e della meccanizzazione dei processi, percorso nel quale ha avuto un ruolo fondamentale Technolog, la software house parmense specializzata in soluzioni personalizzate per l’intralogistica e l’automazione industriale.
L’implementazione del WMS ha incluso, oltre ai normali processi di conduzione del magazzino, lo sviluppo di personalizzazioni per l’integrazione dei reparti di completamento del prodotto finito (serigrafia ed assemblaggio) e l’adozione di un dispositivo per la scansione dei tag RFID di alcuni dei prodotti gestiti da Panaro, dispositivo progettato e fornito da Technolog, la quale, dal canto suo, ha accolto con piacere la sfida di realizzare una soluzione adatta a gestire tipologie molto eterogenee di confezioni e prodotti con un unico strumento, mantenendo sempre il focus sull’ergonomia.
Con il trasferimento delle attività logistiche a Vignola, Panaro ha abbracciato l'automatizzazione e l'informatizzazione dei processi fornita da Technolog con l'adozione di whsystem, il Warehouse Management System (WMS) prodotto e distribuito da Technolog, tramite il quale Panaro ha ottimizzato la gestione del magazzino incrementando le performance di evasione degli ordini e perfezionando l’accuratezza delle operazioni.
Attualmente, Panaro sta compiendo ulteriori passi avanti implementando il WMS anche nei processi produttivi, al fine di rendere l'intero lavoro ancora più fluido. L'azienda sta anche sviluppando sistemi di tracciabilità per monitorare il transito dei prodotti tra i vari siti. Il sistema è progettato per essere scalabile, il che significa che sarà in grado di supportare ulteriori interventi di automazione una volta che tutte le attività saranno consolidate in un unico stabilimento.
“Panaro rappresenta pienamente un esempio di successo aziendale italiano. Ha saputo adattarsi ai cambiamenti del mercato, investendo in innovazione e tecnologia per migliorare la propria efficienza operativa e mantenere un servizio di alta qualità per i propri clienti. Oltre all’aspetto puramente legato al business, per Technolog supportare le aziende nel loro percorso di innovazione è sempre motivo di orgoglio. Quest’anno compiamo 30 anni nei quali abbiamo affiancato i nostri clienti con dedizione e professionalità, obiettivo per il futuro è quello di mantenere una crescita costante senza perdere mai la qualità del servizio che ci contraddistingue”. Conclude Lorenzo Di Salvatore, CEO di Technolog.