"Single day" e altri grandi eventi on-line
Altro record per il Single Day di Alibaba, 11 novembre 2016
Altro record di vendite per il «Singles Day» cinese, ovvero il “giorno dei single”: ben 17,8 Miliardi di dollari di valore merce ordinati nelle 24 ore del solo giorno 11 novembre!
Tanto per fare le corrette proporzioni, questo valore corrisponde più o meno al valore delle vendite online B2C (Business To Consumer) che saranno effettuate in tutto il 2016 in Italia...
Il giorno dei Single, o Guanggun Jie (光棍节), è il giorno in cui i «singles» della Cina si autocelebrano, concedendosi un regalo particolare; questo giorno si celebra l’11 Novembre (11/11), come collegamento fra il numero «1» e il fatto di essere single.
Questo evento, iniziato nel 2009, è diventato così famoso tra i giovani cinesi da farlo diventare l’evento online più importante al mondo: le vendite sui siti appartenenti al colosso Alibaba sono state pari a 9,3 miliardi di $ nel 2014, 14,3 nel 2015 (+53%) e ben 17,8 nel 2016, con una crescita del 24% rispetto al 2015!
Alla fine della sola giornata dell’11 Novembre 2016, si stima che si siano stati spediti circa 550 milioni di ordini, di cui l’84% ordinati usando un dispositivo mobile!
Come si può vedere dalla tabella e dal grafico qui riportati, questo evento è diventato ormai il più importante evento on line al mondo, surclassando i già famosi Black Friday, ossia il «venerdì nero», giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del ringraziamento, tradizionalmente il Black Friday dà inizio alla stagione dello shopping natalizio e il Cyber Monday, ossia il primo lunedì successivo al Black Friday, che negli Stati Uniti viene dedicato agli sconti sui negozi online; questa giornata di sconti è tipicamente pensata per quei consumatori che non hanno potuto utilizzare il Black Friday per usufruire delle promozioni che solitamente vengono offerte.
Per saperne di più sulla logistica del settore on line e e-commerce consigliamo di partecipare al corso Simco - "L17 - E-COMMERCE: COME GESTIRE LA LOGISTICA DEL CANALE ON LINE".