Sistemi di risposta alla domanda del mercato
La velocità di risposta alla domanda del mercato (l'order cycle time - OCT) è uno dei principali indicatori competitivi e un importante generatore di cash dell'azienda.
Il tempo è divenuto a tutti gli effetti elemento differenziante fra le aziende e un management attento investe risorse per ridurre il delivery lead time verso il cliente.
È evidente che la velocità della risposta deve essere coniugata con l'affidabilità della promessa di consegna poiché da questa dipende la programmazione delle attività del cliente; affidabilità che in azienda è misurata dal livello di servizio per riga o per ordine.
Come conseguire il risultato di tempi di consegna brevi e affidabili?
Possiamo per semplicità espositiva indicare due percorsi:
- l'investimento di natura informatica (ERP, MRP, MES, ATP, ....)
- la riorganizzazione del processo che gestisce l'ordine cliente
I due metodi dovrebbero essere complementari ma la cultura manageriale prevalente vede nell'investimento in tecnologia informatica la soluzione più congeniale alla sua formazione e allineato ai tempi che nell'informatica trova la soluzione a ogni problema aziendale.
Viceversa l'introduzione d'importanti e innovativi sistemi software per conseguire i benefici attesi devono, in prima istanza, essere coerenti con le caratteristiche del prodotto e del mercato di riferimento e quindi essere associati alla reingegnerizzazione dei processi ai quali si applicano.
Non sono rari i casi d'aziende che introducendo nuovi sistemi software ne forzino l'operatività alle procedure esistenti. Così come esistono casi di affastellamento di programmi software di diversa provenienza con logiche di funzionamento proprie e con evidenti problemi d'integrazione.
Le procedure software sono nate per gestire la complessità aziendale e richiedono significativi investimenti che non sempre soddisfano le attese, mentre le politiche di miglioramento organizzativo dei processi basate su tecniche Kaizen e Lean, introdotte pressoché a costo zero, riducono la complessità con l'uso di strumenti semplici e ampiamente sperimentati.
Sempre nell'abito della riorganizzazione dei processi che sovrintendono la gestione dell'ordine cliente Christopher e Towill operano una distinzione fra
- Tecniche Lean
- Agile Production.
I metodi Lean quando l'obiettivo è la riduzione dei costi e l'efficienza produttiva per prodotti standard a domanda sufficientemente prevedibile e la risposta Agile in ambienti di mercato a domanda incerta, bassi volumi e alte varietà che richiedono reattività ai bisogni del cliente.
La coniugazione dei criteri di gestione snella e agile dipende dalle caratteristiche del prodotto e del mercato: un prodotto con distinta base modulare da cui ottenere un elevato numero di prodotti finiti personalizzati permette l'applicazione sia di tecniche Lean sia Agile nelle diverse fasi del processo di produzione e soddisfa i requisiti di efficienza ed efficacia dell'azienda.

