Gestione del magazzino carta e packaging: ti aiuta Paper NG di Sirio
Nell’industria della carta e del packaging la gestione del magazzino rappresenta una fase cruciale ai fini dell’ottimizzazione e dell’efficientamento dell’intero ciclo produttivo. Da quasi 30 anni Sirio sviluppa soluzioni software verticali, che oggi prendono il nome di Paper NG (Next Generation), rivolte a tutte le aziende della filiera: cartone ondulato, imballaggi, carta e tissue.
Paper NG integra sistemi di programmazione e pianificazione della produzione o APS (Advanced Planning System), piattaforme MES (Manufacturing Execution System) e WMS (Warehouse Management System). Quest’ultima, in particolare, è la funzione modulare di Paper NG deputata alla gestione del magazzino che garantisce la piena tracciabilità e rintracciabilità di bobine, fogli e scatole, contribuendo a ridurre gli stock e ad abbassare il time to market.
Il controllo del tracking logico e fisico mediante localizzazione, infatti, consente di assicurare una gestione trasparente del magazzino e delle spedizioni con ricadute in termini di efficienza, velocità, risparmio e soddisfazione della clientela. Vediamo in dettaglio come questo avviene.
Tracciabilità e rintracciabilità con il software Paper NG
Per capire il ruolo strategico che il modulo WMS di Paper NG può ricoprire a supporto delle imprese cartarie, è bene sottolineare quanto siano essenziali oggi i temi della tracciabilità e della rintracciabilità.
Temi ritenuti centrali soprattutto per i comparti del Food, ma che non sono meno importanti nel settore della carta e del packaging. Basti pensare all’utilizzo di molti imballaggi o di tissue per scopi alimentari. Riuscire a monitorare tutto il percorso, conservando una traccia digitale oggettiva, dall’acquisto della materia prima fino alla consegna del prodotto finito, è sinonimo di sicurezza per il consumatore e di garanzia per l’azienda produttrice.
Qualsiasi agente contaminante che dovesse intervenire al di fuori della responsabilità di chi ha realizzato un contenitore o un tovagliolo, infatti, può essere subito identificato, sollevando così l’industria della carta e del packaging da un’attribuzione di colpevolezza impropria. Senza un’architettura informatica come quella di Sirio, specializzata nella gestione del magazzino, la rintracciabilità sarebbe affidata, invece, a un riscontro rudimentale a ritroso, con tempistiche molto più lunghe e livelli di precisione assai dubbi.
Le tecnologie di Sirio per la gestione del magazzino
Paper NG si avvale di una serie di tecnologie che, nel loro insieme, rendono la gestione del magazzino nelle industrie della carta e del packaging un processo fluido e costantemente sotto controllo. Anzitutto adopera un modello di etichettatura basato su sistemi BCR (BarCode Recognition) applicati a bobine, fogli, scatole ecc. In secondo luogo, ricorre alla radiofrequenza o Rfid (Radio-frequency identification) per una localizzazione diversificata in funzione delle aree in cui è necessario fare il rilevamento della posizione. In ogni caso, l’approccio nella gestione del magazzino contempla l’abbinamento di diverse tecnologie combinate fra di loro, comprese il noto GPS e il BLE (Bluetooth Low Energy), per una copertura completa della movimentazione di materie prime, semilavorati e prodotti dell’azienda.
Una gestione del magazzino che aiuta le imprese a competere
La gestione del magazzino tramite il Warehouse Management System di Paper NG non si ferma agli step di acquisizione in entrata della merce, alla loro rotazione interna e alle funzioni di picking e packing, ma permette di organizzare il flusso della logistica anche in uscita, dal momento dell’evasione dell’ordine a quello che precede la consegna al cliente e anche oltre.
Un’attività resa possibile dalla generazione di liste di spedizione correlate ai carichi per singolo mezzo di trasporto, il cui viaggio è poi consultabile da desktop, tablet e smartphone in ogni istante su mappa cartografica digitale.
LE AREE DI OTTIMIZZAZIONE |
MATERIA PRIMA – BOBINEStoccaggio: il carrellista legge con lettore laser il barcode sul cartellino della bobina e il sistema gli suggerisce la migliore zona di stoccaggio sulla base di criteri predefiniti, tra i quali per esempio la tipologia della carta e l’altezza della bobina Prelievo per la produzione: il carrellista vede sul veicolare/tablet il fabbisogno di bobine alle nel tempo e vede dove si trovano sia le bobine intere che le bobine parziali Tracciabilità bobine: l’operatore di linea legge il barcode sul cartellino della bobina che carica in macchina; quando la bobina inizia a svolgersi il sistema la lega al programma di produzione in corso; alla fine del suo utilizzo se rimangono metri sufficienti per generare una bobina parziale la stessa viene rietichettata e stoccata nuovamente |
SEMILAVORATO – FOGLI / SCATOLEMagazzini WIP: il magazzino WIP può essere interfacciato al sistema di produzione al fine di ottimizzare la movimentazione dei materiali sulle rullovie in base alla produzione o arrivo esterno del semilavorato e in base al fabbisogno delle linee di trasformazione. In alternativa esistono funzioni semiautomatiche gestite dall’operatore che movimenta i bancali tramite transfert |
PRODOTTO FINITO – FOGLI / SCATOLEStoccaggio: il carrellista legge con lettore laser il barcode sul cartellino bancale e il sistema gli suggerisce la migliore zona di stoccaggio ai fini di ottimizzare la movimentazione e le spedizioni |
In più, poiché il software di Sirio è in grado di dialogare con l’ERP (Enterprise Resource Planning) a cui è affidato il governo gestionale, amministrativo e contabile dell’azienda, la creazione del documento di trasporto avviene automaticamente in virtù della condivisione dei medesimi dati su piattaforme differenti. Dati che, non solo nella gestione del magazzino, ma nell’ecosistema di Paper NG aiutano le imprese della carta e del packaging a competere sui loro mercati di riferimento.
ANALISI E STATISTICHE SULLA PRODUTTIVITÀPaper NG consente interrogazioni sul magazzino, sulla movimentazione e sulle spedizioni con analisi dettagliate applicabili a:
|
Vuoi capire meglio come introdurre queste tecnologie nella tua azienda?
Scrivici, siamo qui per aiutarti.
Le nostre Guide per affrontare la
Trasformazione Digitale della tua azienda in una Impresa 4.0:
Scarica la Guida alla Transizione Verso l'Impresa 4.0 |
Guida alla transizione verso l’Impresa 4.0- cartone ondulato, imballaggi, carta e tissue
Scarica il White Paper
|
White Paper – Come scegliere un ERP al tempo della Smart Manufacturing