Grazie alla soluzione MES di sedApta, Poltrona Frau Automotive IIM si è aggiudicata il Primo Premio LEANicon2020!
Renzo Frau fonda Poltrona Frau a Torino nel 1912. Dal 1926 diventa fornitore ufficiale della famiglia reale italiana, i Savoia. Da allora, ha arredato tutti gli edifici più conosciuti al mondo.
Dagli anni Sessanta, la sede centrale Poltrona Frau di Tolentino riunisce in un’unica filiera produttiva reparti altamente specializzati, impegnati a garantire i più elevati standard di qualità e processo nei segmenti dell’Abitare, del Contract e dell’Interiors in Motion, lavorando 340mila metri quadrati di Pelle Frau l’anno.
OBIETTIVI PRINCIPALI
Poltrona Frau ha implementato un sistema MES per la gestione della produzione nella divisione Interiors In Motion (IIM - specializzata nell’allestimento di vetture, treni, automobili, yacht) con lo scopo di snellire e migliorare l’esecuzione dei controlli presso le linee di produzione monitorandone la cadenza produttiva e i cicli di lavoro.
Il progetto si è sviluppato partendo dalla linea Pilota «Ebanisteria Ferrari» dedicata alla produzione degli allestimenti per il modello Ferrari F164. Successivamente, la soluzione è stata estesa a tutta la produzione della divisione IIM andando a coprire ulteriori modelli Ferrari, Land Rover, McLaren e Avio e includendo anche la produzione plance e pannelli contenti airbags (componenti «Bag»).
SOLUZIONE IMPLEMENTATA
Il progetto ha previsto l’implementazione dei seguenti moduli applicativi sedApta:
- Shop Floor Monitor
- Analytics.
BENEFICI
I principali benefici che Poltrona Frau IIM ha riscontrato sono:
- Miglioramento dell’efficienza della manodopera e riduzione degli scarti di processo
- Standardizzazione del processo produttivo grazie alla possibilità di mostrare in postazione i documenti di processo specifici per la lavorazione in corso
- Reportistica che permette di monitorare i reparti a livello capillare con informazioni di dettaglio non solo su gli impianti ma soprattutto sulla manodopera
- Individuazione dei principali sprechi all’interno della filiera produttiva
- Monitoraggio più accurato e in real-time delle performance di processo
- Riduzione del Lead Time e del WIP
- Monitoraggio Visual, grazie all’introduzione degli «Andon», dello stato di avanzamento della produzione e di eventuali ritardi/anticipi rispetto al target.
Grazie alla soluzione MES di sedApta che ha consentito l'implementazione dei nuovi processi organizzativi, Poltrona Frau Automotive, Interiors In Motion è stata insignita del LEANicon PRIMO PREMIO 2020 dall'AILM Associazione Italiana Lean Managers con il “Workplace Organization & MES project Implementation - Upholstering Department”.