La taratura degli strumenti di misura nella logistica: un elemento chiave per l'efficienza operativa
Nel settore della logistica, l'efficienza e la precisione rappresentano due pilastri fondamentali per garantire il corretto funzionamento della catena di distribuzione e stoccaggio. Ogni fase del processo logistico, dalla ricezione delle merci all’immagazzinamento, fino alla distribuzione finale, richiede strumenti affidabili per il monitoraggio e la misurazione di parametri critici come peso, temperatura, umidità e dimensioni dei prodotti. La corretta taratura di questi strumenti diventa quindi un fattore determinante per evitare errori che possano generare ritardi, scarti o problemi di conformità.
Per rispondere a queste esigenze, RS Italia propone il Servizio di taratura e ri-taratura degli strumenti di misura e di laboratorio, mettendo a disposizione dei propri clienti un laboratorio di taratura in grado di garantire i più elevati standard di qualità e una gamma di oltre 7.500 strumenti disponibili con opzione di taratura già in fase di acquisto.
Il servizio viene effettuato su tutti gli strumenti di misura tarabili che sono presenti sul sito oppure sul parco strumenti già in possesso dell’azienda cliente, anche se non sono stati acquistati presso RS. Inoltre, sulla base delle specifiche esigenze del cliente, viene rilasciato il rapporto di taratura ISO e/o il certificato di taratura LAT.
Nello specifico, il rapporto di taratura ISO può essere richiesto come controllo sulla strumentazione utilizzata per le misure sul campo, per la normale attività produttiva, di collaudo o testing aziendale. Viene emesso dal laboratorio di Vimodrone (MI) tramite l’applicazione delle procedure tecniche gestite dal partner Nemko. Il laboratorio garantisce la correttezza metrologica e la riferibilità ai campioni nazionali o internazionali.
Il certificato di taratura LAT, invece, è il documento emesso da un Laboratorio accreditato (LAT) da ACCREDIA, conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. In questo caso, ACCREDIA garantisce la conformità del certificato attraverso l’approvazione delle procedure tecniche del laboratorio, le visite ispettive periodiche, il monitoraggio della pianificazione, l'esecuzione e l'esito dei confronti interlaboratorio (ILC).
Vantaggi del servizio di RS Italia per la logistica
Per le aziende logistiche, affidarsi a RS Italia significa avere a disposizione un servizio di taratura flessibile e completo, in grado di comportare diversi vantaggi. In primo luogo, la qualità e la garanzia di conformità alle normative sono garantite grazie all'esperienza dei tecnici, al laboratorio interno e ai partner affiliati, assicurando standard elevati nel rispetto delle normative vigenti. In secondo luogo, la gestione semplificata è un altro punto di forza: l'ampio assortimento di prodotti con opzione di taratura, unito ai servizi associati, consente alle aziende di avere un fornitore unico in grado di soddisfare tutte le esigenze. Inoltre, il servizio di taratura offre un controllo dei costi efficace, grazie a prezzi competitivi che permettono di ottimizzare la spesa. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla consulenza fornita da un team di esperti dedicato, sempre disponibile per risolvere dubbi e offrire supporto. Infine, RS Italia implementa un servizio di notifica in prossimità della scadenza, contattando i clienti per assicurarsi che le misurazioni rimangano sempre accurate e che i certificati di taratura siano aggiornati.
L’offerta Test & Measurement di RS Italia
Il Servizio di taratura e ri-taratura degli strumenti di misura e di laboratorio di RS Italia rientra all’interno dell’offerta Test & Measurement: una vasta gamma di soluzioni e servizi progettati per soddisfare le esigenze di precisione e affidabilità dei professionisti.
All’interno dell’offerta Test & Measurement rientrano sia prodotti dei maggiori marchi di settore, sia soluzioni RS PRO, marchio di proprietà del Gruppo RS. In particolare, il Sigillo di Approvazione RS PRO è garanzia di prodotti rigorosamente testati, ispezionati e controllati secondo gli standard più esigenti del settore industriale. La combinazione di qualità certificata e ampia varietà di prodotti rende RS PRO la scelta ideale per qualsiasi contesto lavorativo. L’offerta Test & Measurement risponde anche a diversi requisiti di ecosostenibilità e standard etici, resi facilmente disponibili grazie alla gamma di prodotti Better World. Nello specifico, attraverso l’etichetta Better World vengono evidenziati gli articoli che possiedono certificazioni o prove di una maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute, rendendo così la scelta di opzioni più green non solo accessibile, ma anche trasparente e semplice.
Accanto ai prodotti, RS Italia propone anche soluzioni a valore aggiunto in grado di efficientare l’approvvigionamento degli strumenti di misura. Un esempio è RS VendStock®; un sistema di vending machine basato su tecnologia IoT, che gestisce in modo sicuro strumenti di misura e altri articoli soggetti a tracciabilità. Questo sistema permette agli operatori di accedere agli strumenti direttamente a bordo linea tramite tessere magnetiche, riducendo i tempi di attesa e garantendo la disponibilità continua degli articoli.
RS Italia propone anche servizi di e-Procurement come RS PurchasingManager™, RS PunchOut e eOrdering, progettati per ottimizzare i processi di approvvigionamento. RS PurchasingManager™ semplifica le attività di acquisto, permettendo di monitorare le spese e gestire le scorte in modo centralizzato. RS PunchOut collega il sistema di e-Procurement aziendale all’assortimento online di RS, facilitando la gestione degli ordini. Infine, il servizio eOrdering ottimizza il ciclo Procure-to-Pay, riducendo il lavoro amministrativo e migliorando la precisione del processo.
L’intera offerta Test & Measurement 2024 di RS Italia è disponibile alla pagina dedicata:

