Prevenire le criticità in un magazzino
Spesso l’azienda fatica a definire i tempi precisi di evasione di un ordine in quanto può accadere che chi si occupa di tale problematica non abbia visibilità completa delle attività in corso e delle rispettive priorità.
Le conseguenze sono facilmente intuibili: ordini consegnati in ritardo, attriti tra il reparto commerciale e la logistica, interruzione di una preparazione per iniziare a seguirne una nuova e prioritaria.
Questo problema diventa ancora più importante, se si considera che oggi vengono gestiti ordini di dimensioni sempre più ridotte, con una velocità di evasione sempre più accentuata.
In molti casi, ci si accorge solo troppo tardi che una parte del lavoro non può essere evasa e che non è più possibile intervenire, con conseguente calo del livello del servizio nei confronti dei propri clienti.
Per risolvere questo problema è necessario che l’azienda abbia a disposizione strumenti in grado di controllare e gestire l’operatività nel magazzino, lavoro normalmente svolto dai sistemi WMS.
Con questi strumenti, pianificare preventivamente le attività di magazzino può essere un obiettivo raggiungibile e in breve tempo.
È necessario puntualizzare che pianificare non significa non poter gestire ordini urgenti o aggiunte d’ordine durante la giornata. Poter ragionare sul carico di lavoro effettivo e sulle risorse necessarie, per poi bilanciarle in modo corretto e funzionale, consente di modificare più agevolmente i piani di lavoro della giornata in funzione dei nuovi eventi quotidiani.
In sostanza, la capacità di conoscere il carico di lavoro e la potenzialità di evasione degli ordini del magazzino permette di aumentare l'affidabilità nei confronti degli altri settori aziendali ma, ancor più importante, consente di mantenere alto il livello di servizio verso i propri clienti, senza la gestione di continue emergenze.
Quali soluzioni propone Kube Sistemi?
Kube Sistemi è in grado di mettere in campo un’esperienza ormai ventennale sulle metodologie che consentono di convogliare in modo corretto le risorse per giungere alla soluzione di questi problemi. Il tutto avviene attraverso un’analisi on the job, cioè affiancando il cliente nell’esaminare le attività critiche e ipotizzando soluzioni organizzative consone alla situazione contingente e alle prospettive future.
Contestualmente e se necessario, Kube Sistemi offre la possibilità di utilizzare tecnologie informatiche specifiche per simulare e poi rendere operativi strumenti idonei alla soluzione.
È questo il caso del software WMS Gulliver, un sistema attivo che non ha bisogno di essere costantemente interrogato dai responsabili di magazzino, ma che, al contrario, percepisce in modo automatico l'insorgere di eventuali criticità e, grazie a un innovativo sistema di notifica, avvisa in tempo reale il reparto interessato.
Il responsabile può quindi intervenire con le opportune azioni correttive e risolvere in tempo reale il problema, senza causare danni e ritardi o incidere sulla qualità del lavoro svolto. Il controllo online permette di evitare sprechi di tempo e di ridurre significativamente i margini di errore.
Al termine dell'attività è importante valutare le proprie performance. La piattaforma permette di intervenire anche a consuntivo, attraverso un avanzato sistema di reportistica, per misurare le proprie attività in funzione dei costi sostenuti e valutare le proprie performance nell’ottica di un costante miglioramento.