I 4 passi per la pianificazione integrata di vendite e operazioni (S&OP)
La strada per pianificare in modo integrato vendite e operazioni (S&OP) può essere molto tortuosa.
La globalizzazione e la tendenza a esternalizzare le fasi di produzione e distribuzione hanno reso ancora più difficile questa integrazione, anche a causa dell'enorme volume di informazioni da gestire.
I team di Sales & Operation Planning (S&OP) vengono continuamente messi alla prova da problemi comuni come i tempi, le distanze e la complessità delle operazioni. Le grandi organizzazioni sono costrette a fare affidamento su processi strettamente legati tra loro, ma che sono rivisti con frequenze discordanti.
In questo contesto è chiaro che la mancanza di un'integrazione tra vendite e operations comporti inevitabilmente l'aumento di tempi, distanze e complessità, forzando i manager a prendere decisioni sulla base di informazioni da loro stessi ritenute inaffidabili.
Dunque come può un'organizzazione rimanere competitiva di questi tempi?
Occorre realizzare un processo senza soluzione di continuità, end-to-end, che consenta ai diversi team di integrare, pianificare, allineare ed implementare i contributi di tutte le parti interessate per massimizzarne l'efficacia in funzione dei differenti scenari di pianificazione.
Vediamo i 4 passi fondamentali per realizzare un approccio integrato e per garantire il futuro successo del S&OP:
- Integrare su un'unica piattaforma tutte le persone, i dati e le funzioni aziendali coinvolte. Questa piattaforma deve estendersi anche oltre l'azienda, permettendo l'integrazione e la sincronizzazione dei dati provenienti dai partner commerciali.
- Pianificare, ovvero dotarsi di strumenti di pianificazione e controllo in network, alimentati con dati costantemente aggiornati. Tali strumenti rendono possibile l'ottimizzazione degli approvvigionamenti trainati dalla domanda, ovvero la capacità di soddisfare una domanda granulare con un'offerta granulare e spesso vincolata.
- Allineare, ovvero verificare la fattibilità del programma già definito dal team di S&OP, attraverso il confronto con fornitori, distributori e clienti per valutare eventuali raccomandazioni o modifiche al programma stesso
- Implementare. Una volta che tutte le figure coinvolte nelle S&OP hanno concordato un programma definitivo, questo deve essere implementato in modo integrato con i partner commerciali. Dobbiamo dire addio all'età della pietra, in cui un piano operativo doveva essere trasferito manualmente dall'ambiente di pianificazione a quello per l'implementazione. Questo oltretutto riducendo gli errori intrinseci e latenti dovuti ai trasferimenti di dati.
In un panorama economico frenetico e globalizzato come quello attuale, le aziende devono sapere di potersi affidare ai propri clienti e fornitori.
Per fare ciò, i team di S&OP devono dotarsi di piattaforme all'avanguardia per la pianificazione collaborativa e di strumenti d'implementazione che facilitino la condivisione delle informazioni in tempo reale attraverso le proprie reti commerciali.
Solo in questo modo il Top Management, i partner commerciali e i responsabili degli acquisiti possono lavorare in armonia per offrire la giusta gamma di prodotti, ai giusti destinatari, esattamente al momento giusto.