Supply Chain Management: le migliori Associazioni e Università
Supply Chain Management World rappresenta una comunità globale per direttori della Supply Chain e questo mese ha redatto una classifica relativamente alle migliori Università – che insegnano ai giovani – e Associazioni – che formano e certificano professionisti – sul tema della Gestione della Supply Chain.
L'obiettivo della ricerca è stato quello di individuare le migliori istituzioni nella "formazione del Talento" sui temi della Gestione della Supply Chain, secondo l'opinione di chi se ne occupa quotidianamente.
La metodologia impiegata, infatti, ha previsto l'uso di una survey sottoposta a Supply Chain Manager, con la quale si è chiesto di individuare le migliori tre Associazioni di categoria e le migliori tre Università, secondo un ordine di preferenza.
La classifica è stata ottenuta pesando le varie preferenze ottenute, assegnando:
- tre punti alla prima preferenza
- due punti alla seconda
- un punto alla terza
Al fine di non influenzare l'intervistato in alcun modo, le domande non prevedevano nessuna possibile risposta tra le quali scegliere, così come non definivano in alcun modo il concetto di "formazione di Talento" in base al quale esprimere la propria preferenza, in maniera da lasciare ampi margini di interpretazione all'intervistato stesso.
È chiaro che il metodo seguito non ha nulla di scientifico, ma consapevole di ciò SCM World ha voluto in questo modo definire una classifica quasi estetica, premiando la "bellezza" delle istituzioni che formeranno i futuri dirigenti agli occhi dei professionisti attuali.
Le migliori 10 Associazioni di categoria:
Le migliori 15 Università:
Alla survey hanno risposto 331 professionisti in ambito Supply Chain.
Ciò che emerge da questi risultati, oltre all'elenco stesso delle migliori istituzioni, è che le imprese premiano sempre più conoscenze multi-funzionali piuttosto che competenze strettamente tecniche. Ciò è dimostrato dal fatto che le migliori Università sono quelle che approfondiscono il tema della gestione della Supply Chain legandolo a numerose altre tematiche classiche di approfondimento, che spaziano dalla gestione delle operations al maketing.