Il caso Codè CRAI Ovest
La tecnologia vincente di PTV per ottimizzare i trasporti e gestire in tempo reale le consegne.
Codè Crai Ovest è una delle realtà più importanti del commercio associato nell'Italia Nord Occidentale con 357 Punti Vendita diffusi nelle regioni Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta, che realizzano un fatturato al consumo di oltre 330 milioni di euro.
Con i due principali obiettivi di ottimizzazione della pianificazione dei giri e revisione della fase di costificazione, Codè CRAI Ovest ha scelto le tecnologie PTV.
Walter Bisca, Project Manager presso Codè Crai Ovest: “Con questo progetto abbiamo avuto modo di rivedere step by step tutti i processi consolidati nel corso degli anni e, con il supporto di PTV, siamo intervenuti per perfezionarli e svilupparli al meglio.’’
Continua Walter Bisca: “C’è stato tutto un lavoro da parte della direzione, con al fianco PTV, per cercare di ottimizzare e saturare il carico degli automezzi e avere sempre massima disponibilità nei confronti dei nostri punti vendita e dei nostri autotrasportatori.
Ora, la gestione della flotta avviene intervenendo in tempo reale sulla disponibilità dei mezzi, su eventuali caratteristiche specifiche che possono essere l’accessibilità alle zone ZTL dove andiamo a consegnare la merce e tantissime altre variabili.”
Guarda qui il video della case history Codè Crai Ovest
Gestione In tempo reale delle consegne
Giuseppe Mariella, Direttore Logistica Codè Crai Ovest: “Ogni giorno dal CeDi di Leinì circa 100 mezzi, che distribuiscono sul territorio circa 70.000 colli. La pianificazione avviene il giorno precedente alla consegna e vengono gestiti in tempo reale anche gli eventuali picchi non previsti. Così, in real time, il giorno della consegna la nostra control tower sa esattamente dove si trova ogni singolo mezzo della flotta.
L’interazione continua tra il posizionamento in tempo reale dei mezzi e la nostra Control Tower di pianificazione sta dando dei grandissimi risultati. La classica telefonata di un tempo ‘Dov’è il mio mezzo?’ ora è stata sostituita da ‘Noto sul portale della Codè che il mezzo è a 30 minuti dal mio punto vendita’”.
Dematerializzazione dei documenti
Continua Giuseppe Mariella: “Con PTV abbiamo lavorato anche sul fronte della dematerializzazione. Abbiamo, nella prima fase, dematerializzato buona parte di quelli che nel gergo vengono chiamati i bollettini di consegna. Nella seconda fase verranno eliminate anche tutte le fatture che ciascun socio potrà consultare direttamente sul nostro portale.”
Gestione delle anomalie
Giuseppe Mariella: “Tutti i nostri autisti e i nostri soci ormai hanno raggiunto una grandissima manualità con i diversi supporti informatici e questo sta guidando Codè Crai Ovest verso una vera e propria trasformazione digitale: ad esempio, qualsiasi controversia presso un punto vendita viene ormai gestita in tempo reale. Pensiamo ad un collo danneggiato: una volta scattata, la foto, con debite note da parte o dell’autista o del punto vendita, viene inviata subito attraverso il portale e visualizzata nella sede di Leinì.”

Daniele Barbagiovanni, Responsabile Sistemi Informativi Codè Crai Ovest: “È sicuramente questa una delle cose che abbiamo maggiormente apprezzato: grazie alla soluzione PTV, abbiamo avuto la possibilità di avere una condivisione di informazioni con tutti i nostri associati. Questo non solo permette di migliorare quello che è il livello percepito del servizio che offriamo, ma ci consente anche di ricevere dei feedback in tempo reale su quello che sta succedendo e di attuare, laddove necessario, i correttivi più adeguati.”
Un progetto vincente
Continua Daniele Barbagiovanni: “Il progetto con PTV ha permesso non solo di offrire un livello di servizio migliore dal punto di vista della puntualità del mezzo e della tracciabilità, ma anche dal punto di vista della qualità che, comunque, come Gruppo CRAI rimane al centro dei nostri obiettivi aziendali.”

