3F Filippi: Produzione, manutenzioni e qualità sotto controllo con il MES di Compass10
Con 3F Filippi S.p.A. abbiamo accettato una sfida importante, quella di sostituire il precedente sistema MES per migliorare il monitoraggio della produzione e ottenere dati più precisi e affidabili.
Grazie a una collaborazione molto efficace col team di progetto aziendale, siamo riusciti in tempi ridotti a introdurre il nuovo sistema MES della suite software Compass10 che oggi viene oggi utilizzato per ‘‘abbracciare’’ tutti gli elementi e i processi della produzione in 3F Filippi.
Abbiamo ottenuto risultati importanti come:
✅ Miglioramento nella precisione del dato
✅ Monitoraggio completo dell’avanzamento di produzione
✅ Gestione manutenzione e controllo qualità di processo
✅ Calcolo real-time dei KPI
“A livello di produzione, abbiamo ottenuto sicuramente un miglioramento legato alla precisione del dato. Riusciamo a essere più puntuali e rapidi, il dato è on-line, è immediatamente disponibile, utilizzabile e si aggiorna 3 volte al giorno. Altro risultato effettivo importante riguarda le manutenzioni, sulle quali già ottenuto sicuramente risultati evidenti ma contiamo di averne di ulteriori. Infine, l’altra vera grossa differenza col passato è stata sul fronte della reportistica. Con il blocco Power BI abbiamo la possibilità di impostare il report, averlo immediatamente aggiornato con dati solidi e condivisibili. Fin da subito siamo riusciti a condividere i report con la Direzione aziendale, questo processo prima era gestito con dettaglio trimestrale invece oggi siamo nelle condizioni di visualizzare i report quotidianamente e condividerli ogni settimana, sia verso la direzione, sia verso i responsabili di reparto e di conseguenza con tutti i collaboratori.” Denis Zebri (Responsabile Logistica, 3F Filippi)