Spirito di iniziativa e flessibilità di LPR: il caso Beiersdorf
Milano, 7 maggio 2019 – LPR – La Palette Rouge, punto di riferimento del noleggio pallet in Europa e azienda del Gruppo Euro Pool, si è rivelata un vero e proprio “balsamo” per Beiersdorf, società attiva nel settore dei prodotti skin care da oltre 130 anni e produttrice di alcuni brand iconici quali Nivea ed Elastoplast. Il deposito dell’azienda delle West Midlands, in Inghilterra, presentava diverse sfide, ed è proprio qui che è entrata in gioco LPR.
Beiersdorf consegna prodotti a distributori e retailer in tutto il Regno Unito movimentando oltre 160.000 pallet all’anno dal deposito di Holford (circa 55.000 mq), nei pressi di Birmingham.
Le sfide che la società si trovava ad affrontare erano due: la logistica relativa alla ripallettizzazione delle proprie merci – da EPAL a pallet standard UK, e rispondere alle esigenze di un cliente di primo piano per il quale la gestione dei pallet con l’attuale fornitore si era rivelata molto problematica. Più nel dettaglio, il problema si verificava nel momento in cui arrivava un ordine urgente. La maggior parte dei prodotti erano infatti importati dall’Europa su pallet EPAL, mentre gran parte dei clienti nel Regno Unito accettava soltanto pallet UK.
Attraverso l’utilizzo di invertitori, Beiersdorf rigirava il pallet carico su un fianco, rimuoveva il pallet e lo sostituiva con uno UK. I pallet UK però sono più larghi dei pallet EPAL, di conseguenza con questa operazione solo ¾ del pallet vengono riempiti. Beierdofr procedeva poi manualmente a riempire lo spazio con i prodotti dello stesso lotto e a imballare nuovamente il pallet, che era così pronto per essere spedito al consumatore. La procedura però è lunga e richiede fino a 8,5 minuti per unità.
Il processo di ripallettizzazione aveva luogo prima che i prodotti lasciassero il magazzino, ma la questione si complicava se l’ordine era urgente. Era diventato imprescindibile trovare una soluzione per far sì che Beiersdorf diventasse più celere nella risposta al cliente e accelerasse la distribuzione dei prodotti. Per farlo, era necessario mettere a punto un sistema che ripallettizzasse le merci all’ingresso del magazzino. Un’importante incognita era non sapere per quanto tempo i pallet sarebbero rimasti fermi in magazzino, con la conseguente ripercussione sui costi.
Flessibilità logistica
La seconda sfida era costituita da un problema con un cliente importante e che il precedente fornitore non era riuscito a risolvere. ASDA Lutterworth, infatti, non riusciva ad accettare il prodotto su pallet del fornitore precedente in quanto il sistema inbound automatizzato lo rifiutava. La ricerca della soluzione ha portato l’azienda a indire una gara.
Biedersdorf era alla ricerca di un fornitore in grado di essere flessibile e di creare una soluzione ritagliata su misura, ed è quello che LPR ha fatto, offrendo il supporto necessario ad affrontare la questione. LPR si è inoltre offerta di fare un periodo di sei mesi di prova per capire quali sarebbero state le reali tempistiche di stazionamento dei pallet, un gesto semplice che per il cliente ha avuto un grande significato.
Ha avuto così inizio un processo di affiancamento di sei mesi, durante i quali l’input di LPR si è rivelato prezioso e lungimirante, consentendo inoltre di identificare il tempo medio di stoccaggio.
Il periodo di transizione con il fornitore precedente è avvenuto in maniera fluida e Beiersdorf si dice pienamente soddisfatta della collaborazione con il personale di LPR che viene descritto come orientato al cliente, dedicato alla ricerca di soluzioni funzionali, e con una mentalità simile alla propria.
LPR Italia che ha sede a Milano ed è presente in Italia dal 2010, gestisce la consegna di oltre 4 milioni di pallet l’anno per un insieme di clienti nazionali e internazionali fra i quali, Sanpellegrino Nestlé Waters, Acqua Vera, Kimberly–Clark, Lucart, Heineken, DOpla, McBride, Eurovast, KELLOGG’s, Carapelli, Morando, La Linea Verde, Melinda e Cartiere Carrara.
LPR – La Palette Rouge
LPR – La Palette Rouge è una società dall’esperienza ventennale specializzata nel noleggio pallet nel settore della grande distribuzione e dei beni di largo consumo. Il sistema innovativo adottato, l’approccio unico e personalizzato e la rete di circa 100 depositi in otto paesi le hanno conferito una posizione di grande rilevanza in Europa. Con oltre 83 milioni di movimenti pallet l’anno a livello europeo, LPR, riconoscibile dal famoso pallet rosso, fornisce un servizio completo a tutti gli attori della filiera: produttori, distributori, aziende di trasformazione e rivenditori.
Euro Pool Group
Euro Pool Group è il più grande fornitore di servizi logistici in Europa nel settore degli imballaggi standard riutilizzabili, un successo che l’azienda condivide con tutti gli attori coinvolti nella filiera. Ogni giorno, produttori, trasportatori, aziende di trasformazione e rivenditori beneficiano dei vantaggi delle casse e dei pallet riutilizzabili del Gruppo. Con una rete di circa 178 centri di assistenza dislocati in dodici paesi, Euro Pool Group è sinonimo di affidabilità, flessibilità, sostenibilità ed efficienza lungo tutta la filiera.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lpr.eu