LPR
Lo specialista del noleggio pallet
LPR, fondata nel 1992 e Divisione del Gruppo Euro Pool System è una primaria azienda di noleggio pallet in Europa con oltre 70 milioni di pallet movimentati ogni anno.
Sono otto le filiali europee, situate in Francia, Spagna, Portogallo, Benelux, Regno Unito, Germania, Polonia e in Italia, a Milano. LPR offre un servizio completo di consegna e raccolta pallet in tutta l’Europa Occidentale grazie a una rete di circa 101 depositi in 11 Paesi europei e 20.000 punti di raccolta.
LPR offre una soluzione totalmente esternalizzata con pallet di altissima qualità, perfettamente compatibili con i sistemi automatizzati di produzione e di handling. La gamma offerta da LPR comprende tutti i tipi di pallet utilizzati dai produttori di beni di largo consumo e dalla grande distribuzione.
All’interno di LPR lavora un team di professionisti di comprovata esperienza, in grado di fornire soluzioni su misura in grado di rispondere alle esigenze di ogni singolo cliente, mediante soluzioni semplici, innovative e flessibili.
LPR annovera fra i propri clienti i più importanti produttori di beni di largo consumo in Europa, fra i quali Nestlé, Kimberly-Clark, Lucart, Coca Cola, Heineken, Kellogg’s, ecc. oltre ai principali attori della grande distribuzione. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.lpr.eu
Il noleggio pallet
La presenza sul mercato di pallet non certificati non giova a un sistema basato sull’interscambio, in cui ci si aspetta che la qualità di pallet inviati corrisponda a quella dei pallet ricevuti. L’interscambio di pallet registra poi un’altra importante criticità, causata dalla sottrazione illecita di pallet dal circuito, una voce che pesa gravemente sulle imprese. Un recente studio condotto dall’Osservatorio sui Pallet, istituito presso il centro di ricerca sulla Logistica dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, stima che il costo di gestione del pallet per la filiera del Largo Consumo sia fra i 2,43 e i 5,557 Euro per pallet inviato dai produttori ai distributori.
Il pallet-pooling, o noleggio pallet, in cui i pallet vengono noleggiati e ci si avvale di un insieme omogeneo di strutture, è un sistema nato per ovviare a questi problemi, ridurre i costi e favorire l’intera catena logistica.
Questo il semplice schema di funzionamento con LPR:
- I pallet vengono ordinati a LPR
- LPR consegna la quantità di pallet richiesti, nel giorno specificato, presso il luogo indicato dal cliente
- I pallet vengono utilizzati nel consueto contesto di produzione
- Il servizio logistico dell’azienda ordinante i pallet gestisce la spedizione dei pallet carichi
- L’azienda ordinante informa LPR dei movimenti dei pallet e della loro destinazione finale: destinatari, quantità e formati dei pallet spediti, date delle spedizioni...
- I pallet vengono poi utilizzati nel circuito di distribuzione (fine del ciclo)
- LPR ritira i pallet utilizzati
- LPR garantisce la selezione e la riparazione dei pallet e rifornisce l’azienda di pallet a seconda delle sue necessità
Un gruppo europeo e locale contemporaneamente
LPR offre ai propri clienti un servizio di noleggio e gestione dei pallet operativo in tutta l’Europa Occidentale. Il mercato europeo è gestito da 8 filiali:
- LPR Italia, con sede a Milano
- LPR Benelux, con sede a Hertogenbosch, in Olanda
- LPR Francia, con sede a Tolosa
- LPR Spagna, con sede a Madrid
- LPR Portogallo, con sede a Loures, vicino a Lisbona
- LPR Regno Unito, con sede a Redditch, vicino a Birmingham
- LPR Germania, con sede a Ratingen, nei pressi di Dusseldorf
- LPR Polonia, con sede vicino a Varsavia
Ogni filiale dirige tutte le operazioni a livello locale attraverso una struttura dedicata che gestisce i rapporti commerciali, la logistica, la gestione del parco pallet, e tutte le altre operazioni.
I principali contratti internazionali vengono gestiti o presso la sede di Tolosa oppure, a livello locale, da ogni singola filiale.
Il sistema informatico
Grazie a un sistema informatico unico e centralizzato per l’insieme del gruppo, sviluppato da LPR in collaborazione con SAP, LPR garantisce un servizio di alta qualità e identico per tutti i clienti presenti in Europa.
Il sistema informatico consente a LPR di seguire il flusso dei pallet all’interno del circuito, di ridurre il loro tempo di ferma, diminuire i costi di trasporto e avvertire immediatamente clienti e distributori in merito a un eventuale malfunzionamento che si venisse a creare nel circuito logistico.
Attraverso il portale online MyLPR accessibile dal sito www.lpr.eu, recentemente ottimizzato, LPR fornisce ai propri clienti un accsso internet che consente loro di avere, in qualsiasi momento, tutte le informazioni relative al movimento, allo stoccaggio e ordini dei propri pallet.
MyLPR
Alcune cifre
Queste alcune delle caratteristiche del gruppo LPR:
- Un parco di oltre 20 milioni di pallet
- Oltre 85 milioni di pallet movimentati ogni anno
- 25.000 punti di raccolta in Europa
- 300 collaboratori nelle filiali di Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Benelux, Regno Unito, Germania e Polonia
- Una rete di circa 110 depositi dislocati in 14 nazioni europee
- Un fatturato di divisione di oltre 200 milioni di euro
Breve cronologia
1992
“La Palette Rouge”, ovvero “il pallet rosso” nasce a Tolosa, in Francia, iniziando le proprie attività in diversi settori industriali, fra i quali quello elettrico e chimico.
1997
LPR viene rilevata dal Gruppo Algeco. L’attività si sviluppa nel settore dei FMCG (Fast Moving Consumer Goods) e in Francia viene siglato il primo contratto importante, con Perrier-Vittel (oggi Nestlé Waters France).
1998-2000
Prosegue in Europa lo sviluppo delle attività, con l’apertura delle filiali in Benelux (1998), Spagna (1999) e Portogallo (2000).
2002
Creazione di un proprio sistema informatico: Eurospider.
2003
Riposizionamento dell’attività sul settore FMGC.
2004
Iniziano le attività nel Regno Unito, con la firma di un importante contratto con Kimberly-Clark.
2006
LPR, viene riacquistata dal proprio gruppo dirigente mediante il supporto finanziario di AtriA Capital Partenaires. Iniziano le attività in Irlanda.
2007
LPR festeggia i primi 15 anni di attività.
2008
LPR supera la soglia dei 100 milioni di euro di fatturato e inizia le attività in Germania.
2010
Inaugurazione della filiale italiana a Landriano, in provincia di Pavia. LPR riprende il nome originario La Palette Rouge (precedentemente Logistic Packaging Return) e diventa l’unica azienda nel settore del noleggio pallet a ottenere la certificazione PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).
2011
Acquisizione di LPR (La Palette Rouge) da parte di Euro Pool System. L’acquisizione offre tanto a Euro Pool System quanto a LPR maggiori opportunità di crescita nei propri rispettivi mercati chiave, attraverso la fornitura di imballaggi riutilizzabili, soluzioni per la movimentazione e servizi correlati per una logistica di ritorno a valore aggiunto, destinati ai propri clienti nei settori della distribuzione europea, degli alimenti freschi e dei beni di largo consumo ad alta rotazione.
2012
Trasferimento della sede italiana a Milano.
2013
Apertura della sede in Polonia.
2017
LPR festeggia i 25 anni di attività e raggiunge un fatturato annuale di 200 milioni di euro e 80 milioni di pallet movimentati in 14 Paesi.
Alcuni dei clienti di LPR
LPR annovera fra i propri clienti alcuni fra i più importanti protagonisti del settore FMCG: