Giochi di stato....limitare il nazionalismo economico con una modellazione efficace
Mercato unico, unione doganale o nessuna di queste - come si presenteranno in Europa gli scambi e la circolazione di persone e merci tra due o tre anni? La Brexit potrebbe portare a nuove tariffe e norme che hanno effetti di vasta portata, con conseguenti nuove sfide da superare, mentre la presidenza di Trump nell'ufficio ovale potrebbe portare a una sostanziale ridefinizione dell'accordo NAFTA.
L'elezione di Trump negli Stati Uniti e l'imminente ritiro del Regno Unito dall'Unione europea sono solo due delle forme di "nazionalismo economico" che dovrebbero dare a tutte le imprese con interessi transfrontalieri molte ragioni per pensare a lungo e duramente a come potrebbe essere necessario cambiare le sue operazioni di supply chain.
Ci troviamo ora nell'era delle soluzioni di progettazione della supply chain, quindi non c'è motivo per un business moderno di essere sorpreso da cambiamenti nei dazi, regolamenti, standard o restrizioni sul flusso di lavoro. Indipendentemente da come tutto questo si svolge politicamente, le imprese con operazioni internazionali possono essere preparate a quasi tutte le evenienze.
Le imprese devono avere la capacità di pianificare in modo dettagliato l'intera gamma di scenari. Le grandi aziende con supply chain globali e complesse avranno difficoltà ad apportare modifiche fondamentali in tempi brevi quando potrebbero aver investito milioni di euro in asset e rapporti con i fornitori in tutto il mondo.
Il Regno Unito, ad esempio, potrebbe trovarsi di fronte a barriere tariffarie alla fine dei negoziati della Brexit. Ciò non solo aumenterà i costi, ma potrebbe aumentare l' attrito ai confini, dato che merci o materiali vengono ritardati a causa di una maggiore burocrazia.
Un produttore di automobili tedesco può importare motori dal Galles che sono fabbricati con acciaio preso da altre parti d' Europa o al di fuori dell' UE. Le automobili stesse possono essere esportate negli Stati Uniti o in Sudafrica. Si tratta di una supply chain molto complessa e la reazione naturale è quella di aumentare l' inventario quando vi è la probabilità di un maggiore attrito nel sistema e tempi di consegna più lunghi.
L'aumento delle scorte, come tutti sanno, si aggiunge sostanzialmente ai costi. Una modellizzazione efficace, tuttavia, dimostrerà in pochi minuti quali sono gli approcci migliori, tenendo conto di una serie di variabili. In questo modo si garantirà che l'azienda non vincoli risorse inutili nell' espansione dell' inventario.
Con il loro scenario avanzato, ben avviato, alcuni produttori di generi alimentari stanno già pensando di trasferire le loro attività dall' Europa continentale al Regno Unito. Essi stanno utilizzando il loro software di modellizzazione per preparare le trattative Brexit che includeranno tassi di cambio, tariffe, controlli alle frontiere, disponibilità di manodopera ed assetto dell' economia britannica.
Questi calcoli sono tutti parte integrante del dibattito sull' off-shoring e sull' on-shoring, che sicuramente raggiungerà un nuovo livello man mano che i colloqui tra il Regno Unito e l'Unione europea proseguiranno. Con la diffusione di ogni nuova informazione, le imprese devono essere in grado di adattare la loro modellizzazione per vedere come i fattori influenzano le loro reti di supply chain, il flusso di merci e materiali, le esigenze di trasporto, le necessità di inventario e la probabilità di dover delocalizzare alcune delle loro strutture.
Dove dovrebbe andare un nuovo hub di distribuzione, se sembra che sia necessaria una nuova sede? L' introduzione dell' automazione è l' unica linea di condotta sensata? I cambiamenti all' interno dell' UE renderanno possibile una prospettiva a lungo termine per il trasferimento di operazioni da altre parti della comunità in Polonia o Romania?
Si tratta di questioni complesse, da cui dipende la sorte di un'organizzazione e il suo prezzo di vendita, ma se è stata intrapresa una dettagliata pianificazione di scenario per esaminare la supply chain da punto a punto, le sfide possono essere superate rapidamente e la soluzione giusta può essere adottata molto più rapidamente rispetto alla concorrenza. Anche se c'è molta incertezza nell'aria, ci saranno molte nuove opportunità.