Un Esempio virtuoso di Ciclologistica: Bike Messanger
Premessa
La Ciclologistica rappresenta il fenomeno distributivo di estremo interesse nelle Città metropolitane; il suo valore aggiunto risiede nella capacità di offrire l’opportunità di coniugare la mobilità di merci in ambito urbano con un nuovo modo di pianificare e progettare le nostre città, dove la protagonista deve essere la sostenibilità.
Per incrementare un sistema di logistica sostenibile, che ha come protagonista la Ciclologistica, è necessaria la definizione di un piano di mobilità urbano in cui questo si possa inserire.
Questo indica che, per applicare misure che favoriscano la Ciclologistica, è necessario attuare anche interventi infrastrutturali, i cui primi obiettivi siano strade sicure e adatte al trasporto di merci su bicicletta, insieme ad hub in cui vengano assicurati i servizi essenziali ai lavoratori della Ciclologistica.
Tanti sono già gli operatori affermati nel Delivery urbano che hanno completato il proprio parco mezzi e, conseguentemente la flotta dedicata al servizio peculiare, attraverso l’inserimento delle Cargo Bike, o bici da carico: biciclette di misure che possono arrivare a trasportare fino a 350kg.
La loro versatilità, la possibilità di coprire tratte cittadine in tempi decisamente minori rispetto ai tradizionali furgoni da carico, la possibilità di sostare facilmente, soprattutto, evitando ingombri delle sedi stradali in doppia fila, insieme alle tematiche green sono gli elementi imprescindibili che spingono anche le imprese di trasporto e distribuzione, le più scettiche, a valutare questa nuova evoluzione dei servizi richiesti dalla clientela.
Il Fenomeno Bike Messanger
Di particolare rilievo ho trovato il caso della Impresa Bike Messanger operante nell’area metropolitana di Cagliari e Sassari, che decide di iniziare direttamente dalla Ciclologistica, senza “le spalle coperte” dalla conoscenza ed esperienza dei servizi di Delivery tradizionale.
Hanno le idee chiare i giovani imprenditori della BM, come la chiamano loro; già dalla prima chiacchierata che feci diversi anni fa mi raccontarono che la loro azienda di trasporti in biciletta è nata con l’idea di creare un servizio di consegne a domicilio che sia allo stesso tempo: sostenibile, rapido, affidabile, puntuale e garantito.
SOSTENIBILE: grazie all’utilizzo di mezzi a zero emissioni come le nostre biciclette cargo
RAPIDO: in ambito cittadino la maggior parte delle consegne non supera i 5 Km di distanza e muovendoci in biciletta aggiriamo facilmente il traffico, attraversiamo le zone pedonali e le ztl e non dobbiamo cercare parcheggio
AFFIDABILE: ogni consegna viene gestita dal nostro team di corrieri esperti e formati, che seguono tutti gli standard imposti dal DVR e dal piano HACCP, e non viene mai gestita da terzi o esterni
PUNTUALE: il nostro delivery lead time medio, calcolato in ambito cittadino, è di 6 minuti
GARANTITO: grazie alla localizzazione GPS collegata al nostro sistema gestionale abbiamo il tracking in tempo reale di ogni spedizione che ci viene affidata e il tempo di consegna stimato in tempo reale.
Le imprese che hanno bisogno di BM crescono ogni anno in numero e tipologia: fra queste le stesse imprese del trasporto che comprendono quanto sia complesso arrivare a consegnare Door to door; per questo preferiscono terziarizzare l’ultimo miglio a chi ben conosce le dinamiche del traffico cittadino ed ha capacità di Problem solving in tempo reale in funzione delle sempre più disparate richieste della Clientela.
Dai piccoli colli per il Canale HORECA alle Spese ONLINE della GDO, dai Box isotermici per il trasporto dei Farmaci elle cassette di alimenti, ogni giorno BM colora con le proprie divise le strade trafficate della città.
E così dopo diversi anni di evoluzioni e servizio, quando chiedo quale sia il “piccolo segreto del loro successo” mi rispondono con le stesse due parole magiche: Gambe e Mezzo.

