Gestione efficace del magazzino: impianto di smistamento e stoccaggio organizzato degli articoli grazie al WMS
Uno degli impianti realizzati nel 2021 da LCS riguarda un sorter di smistamento per Lario Libri, un’azienda di Cantù (CO), specializzata nella distribuzione editoriale che si propone come partner per librerie e cartolerie per la fornitura di libri.
Il principale obiettivo era di aumentare a 360° l’efficienza di magazzino. LCS ha così implementato una soluzione che velocizzasse le operazioni, garantisse la tracciabilità degli articoli ed eliminasse gli errori causati dalla gestione manuale.
La soluzione:
Il progetto sviluppato e realizzato prevede, oltre al software di gestione delle attività di magazzino, un sorter per lo smistamento di libri in ingresso, il quale suddivide i libri in diversi canali destinati a: GDO, cartolerie, stoccaggio interno.
Il sorter presenta 13 uscite e ad ogni uscita è presente un carrello nel quale vengono accumulati i libri. L’impiego del personale rimane parte fondamentale; infatti, a smistamento avvenuto, i libri vengono prelevati manualmente per essere spediti (GDO), stoccati in magazzino, oppure stoccati in locazioni dedicate alle cartolerie.
Le attività sono gestite e controllate dal software WMS. In particolare, la soluzione LogiWare di LCS ha il compito di procedere all’accettazione degli arrivi, al carico del materiale a magazzino, alla gestione degli ordini, ai prelievi dagli scaffali e all’allestimento dei colli di spedizione.
Punti di forza:
Il sorter è in grado di etichettare e smistare 2000 libri/ora, di incrementare l’efficienza delle operazioni di smistamento libri in ingresso e di incrementare l’efficienza delle operazioni di allestimento colli in fase di spedizione, aumentando l’ergonomia degli operatori.
Grazie al supporto del nuovo WMS di LCS vengono velocizzate le operazioni di magazzino ed è possibile ottenere la tracciabilità e rintracciabilità degli articoli con conseguente eliminazione degli errori commessi dalla gestione manuale.
Video impianto
Per maggiori informazioni visita il sito www.lcsgroup.it