Miniload: l’automazione per cassette, cartoni e vassoi
Magazzini automatici by Jungheinrich
Esperienza, affidabilità e tecnologia all’avanguardia
Jungheinrich da oltre 30 anni realizza soluzioni destinate all’automazione intralogistica. Con centinaia di referenze in Italia e nel mondo è uno dei principali player del settore. L’esperienza maturata e il know-how accresciuto negli anni permettono agli ingegneri Jungheinrich di proporre sempre la migliore soluzione per le specifiche esigenze del cliente. Questo è possibile anche grazie a un portfolio prodotti estremamente ampio.
Cos’è un magazzino automatico miniload?
Un magazzino miniload, completamente automatico, rappresenta il cuore pulsante di tutto l’impianto. È in grado di movimentare e stoccare cassette, cartoni e vassoi ed è costituito da diversi componenti. La scaffalatura è realizzata in modo specifico a seconda dell’unità di carico che dovrà essere stoccata e in base agli spazi a disposizione. Il sistema di convogliamento, infine, consente il transito di cassette da e verso il magazzino e può essere studiato ad hoc in modo da integrare gli specifici processi del cliente.
Miniload Jungheinrich
Il miniload per magazzini automatici, grazie ai suoi parametri da fuoriclasse, è stato concepito per ottenere la massima efficienza nel vostro magazzino. Grazie all’accumulo integrato di energia e al suo design innovativo, è possibile effettuare uno stoccaggio salvaspazio di componenti in cassette, cartoni e vassoi.
Il miniload Jungheinrich offre notevoli vantaggi. Convince sia per l’elevata dinamica di marcia sia per lo spazio di finecorsa ridotto. Inoltre, grazie alla sua struttura leggera ma stabile e all’impiego di accumulatori di energia appositamente sviluppati per le caratteristiche di movimentazione e di carico (Super Caps), il miniload Jungheinrich garantisce massima efficienza energetica unita a consumi ridotti.
I SuperCaps, in quanto parte integrante della configurazione del sistema di alimentazione, consentono di ottenere una gestione energetica particolarmente intelligente ed economica. L’energia prodotta durante la frenata viene accumulata dal miniload nei SuperCaps e poi reindirizzata nel sistema trazione per le accelerazioni successive. Questo garantisce una marcata riduzione della potenza elettrica installata e quindi dei consumi energetici durante l’esercizio. Il risultato? Costi operativi significativamente ridotti.
Ma non è finita qui. Il miniload Jungheinrich permette un notevole aumento della capacità di stoccaggio del magazzino, garantendo le performance più elevate della sua categoria. Grazie all’innovativo sistema di trazione Omega integrato nella base della colonna, offre infatti uno spazio di finecorsa nettamente ridotto e la colonna, dal design modulare e innovativo, consente elevata scalabilità e flessibilità.
Applicazioni e casi d’uso
I magazzini automatici miniload hanno un campo di applicazione estremamente vario. Sono particolarmente adatti in contesti in cui sono richieste elevata capacità di stoccaggio e alte performance. Un magazzino dotato di miniload può contenere fino a decine di migliaia unità di carico e allo stesso tempo è in grado di movimentarne centinaia all’ora. Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia, infine, integra in modo ottimale i processi logistici del cliente: processi spinti di picking merce all’uomo, kitting o estrazione di unità di carico intere. Non importa se il magazzino è destinato ad alimentare la produzione o il mercato finale, il miniload è la soluzione ideale per il caso d’uso.