Stoccare in più direzioni: il magazzino verticale multicolonna
Nell’organizzazione del magazzino, lo sfruttamento ottimale dello spazio sta acquisendo sempre più importanza. Non sempre infatti le aziende possono disporre di ampie aree di stoccaggio, e quando disponibili, aggiungere metri quadri non è sempre la soluzione più funzionale.
Con questo obiettivo, le aziende puntano sempre più non solo a massimizzare la capacità di stoccaggio occupando il minimo ingombro a terra, ma anche a sfruttare ogni centimetro a disposizione, soprattutto quelli inutilizzati perché difficilmente raggiungibili o totalmente inarrivabili. Basti pensare ai capannoni con altezze elevate, dove lo spazio disponibile oltre i 3 metri di altezza rimane spesso completamente vuoto, o ancora alle aree coperte da scaffali, macchinari o pareti.
In risposta a questa esigenza, troviamo sistemi di stoccaggio evoluti come il magazzino verticale Multispace®, il magazzino multicolonna sviluppato da Hänel e distribuito in Italia esclusivamente da Incaricotech. Alla consolidata tecnologia dei magazzini verticali a piani traslati, Hänel ha aggiunto la terza dimensione.
La struttura del magazzino Multispace è composta da più colonne ed un elevatore. Lo scorrimento sia verticale sia orizzontale della navetta permette di raggiungere tutte le colonne del sistema, consentendo il prelievo di tutti i cassetti.
Questo permette di riconvertire gli spazi inutilizzati, perché poco o totalmente non raggiungibili, in aree utili per lo stoccaggio.
Quando non è possibile ampliare l’area di stoccaggio in larghezza, entra in gioco un’altra dimensione dello spazio: la profondità. I magazzini verticali a doppia profondità di Incaricotech offrono una capacità di stoccaggio più che raddoppiata rispetto ad un sistema che utilizza cassetti di uguali dimensioni.
Le doppie colonne di cassetti, poste davanti e dietro all’elevatore centrale, offrono una maggiore superficie di stoccaggio per metro quadro, pari ad 1,5 volte. A consentire il prelievo dei cassetti in tutte le colonne è la doppia navetta che gestisce due ripiani nella stessa sequenza. Dopo aver prelevato il primo cassetto, la doppia navetta carica quello sito nella colonna più lontana e lo porta nel punto di accesso del magazzino.
Oltre ad aumentare la superficie di stoccaggio a disposizione, l’introduzione di sistemi intelligenti quali i magazzini verticali, ne permette uno sfruttamento ottimale. Il rilevamento dell’altezza dei materiali conservati permette infatti di ottenere la massima densità di stoccaggio.
L’aumento della capacità di stoccaggio e l’uso dello spazio ottimizzato sono però solo la punta dell’iceberg. Dall’implementazione dei magazzini verticali multicolonna trae infatti beneficio tutto il magazzino.
Effettuare le operazioni di picking da un unico punto di prelievo significa infatti riuscire a ridurre considerevolmente i tempi e aumentare le performance e la produttività, senza rinunciare all’efficienza e alla sicurezza delle operazioni. A questo si aggiungono un’elevata flessibilità e configurabilità che ne consentono l’applicazione in diversi settori e per svariate tipologie di materiali anche molto diversi fra loro.
Sono sempre di più le aziende che decidono di affidarsi ai magazzini verticali Multispace® per sfruttare al massimo i propri spazi e trarre anche vantaggio dall’automazione delle operazioni. Ne è un esempio Alberici che, con l’installazione di 4 magazzini Multispace® destinati allo stoccaggio dei componenti per la produzione e l’assemblaggio, ha recuperato spazio prezioso all’interno del proprio stabilimento.
La velocità e l’efficienza delle operazioni di picking vengono supportate ulteriormente dagli accessori integrati. La barra a LED posta in ciascun punto di prelievo indica visivamente all’operatore quale articolo prelevare. In linea con l’anima ecologica dell’azienda, i magazzini sono stati dotati anche del sistema Eco-Drive per il recupero dell’energia elettrica.