Il magazzino verticale si allarga
La movimentazione e lo stoccaggio dei materiali a magazzino rappresenta una sfida ricca di insidie per le aziende che trattano prodotti particolarmente ingombranti e pesanti.
Nella scelta del sistema di stoccaggio ideale sono diversi i fattori da tenere in considerazione: gli spazi a disposizione, la dimensione delle merci, l’organizzazione dello spostamento dei materiali, ma anche la sicurezza di materiali e persone.
L’impiego di soluzioni automatizzate, può portare evidenti benefici in termini di performance e riduzione dei costi nel medio-lungo periodo.
I sistemi automatici si fanno carico dello stoccaggio e della movimentazione dei carichi più ingombranti e pesanti garantendo operazioni veloci e allo stesso tempo sicure sia per i materiali che per gli operatori.
In quest’ottica, le aziende con prodotti estremamente voluminosi, come quelle del settore metalmeccanico e degli stampi, ma anche quello aerospaziale e non solo, trovano la giusta risposta nei magazzini verticali automatici Hänel. L’azienda, produttore a livello mondiale di magazzini verticali, distribuita in Italia da Incaricotech per andare incontro a queste esigenze, ha deciso di studiare soluzioni specifiche.
Dimensioni extra-large
Disponibile nella versione “extra-large”, il magazzino verticale Lean-Lift® può raggiungere una larghezza di ben 5,02m. I cassetti ampi fino a 4,45m consente di stoccare materiali larghi, lunghi e pesanti come lastre, stampi e barre. Grazie al design esclusivo, può essere utilizzato l’interno spazio del vassoio.
Il magazzino Lean-Lift® “extra-large” di Hänel è estremamente stabile e, grazie al profilo della sua struttura ed alle lavorazioni effettuate già in fase di produzione negli stabilimenti, garantisce la massima precisione e affidabilità. Il sistema non solo quindi risulta adatto alla gestione di corpi lunghi e ingombranti ma anche a quella di carichi concentrati.
Dotato del sistema ad alta velocità l’elevatore può raggiungere, nonostante le importanti dimensioni, una velocità massima di 1,60 m/sec senza rinunciare alla sicurezza garantita dal sistema Soft Start che garantisce partenze e frenate dolci.
Magazzino verticale Lean-Lift® extra large
Talvolta però la larghezza non basta. L’altezza standard del punto di prelievo di circa 890 mm dei magazzini verticali Incaricotech permette di stoccare articoli alti fino a 750 mm.
Quando gli articoli sono molto alti e superano tale dimensione, è sufficiente modificare l’ampiezza del punto di accesso. Questo permette di stoccare articoli con un’altezza di addirittura 1.350 mm.
Allo stesso modo, in presenza di articoli estremamente sottili, l’ampiezza del punto di prelievo può essere ridotta: la soluzione ideale in presenza di materiali molto larghi ma sottili come lastre e fogli. Lo scopo? Massimizzare ulteriormente il volume di stoccaggio.
La sicurezza prima di tutto
Qualsiasi siano le dimensioni del magazzino o del punto di accesso, i magazzini verticali consentono di stoccare agevolmente articoli di qualsiasi dimensione in completa sicurezza.
Se da un lato il magazzino verticale gestisce completamente la movimentazione e lo stoccaggio di ciascun cassetto nella migliore posizione, dall’altro è anche in grado di supportare gli operatori nella fase di deposito e prelievo. Grazie alle diverse soluzioni per l’estrazione del cassetto gli addetti possono avvalersi degli idonei ausili di sollevamento per un recupero sempre sicuro ed ergonomico dei materiali più ingombranti e pesanti.
Ne sono un esempio la baia di estrazione automatica ed il trolley che grazie all’eccezionale portata fino a 1.000 kg consente di estrarre completamente e trasportare anche i cassetti più pesanti.