Ergobox
ERGOBOX iMilani per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto
Il settore del trasporto su gomma rappresenta una delle principali fonti di emissioni di CO2 a livello globale; la responsabilità sulle emissioni di gas serra, infatti, deriva principalmente dalla combustione di carburanti fossili come diesel e benzina. Secondo l'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA), il trasporto su strada contribuisce a circa il 72% delle emissioni di CO2 del settore dei trasporti nell'Unione Europea.
In Italia, in particolare, il trasporto merci su gomma svolge un ruolo da protagonista per via della conformazione geomorfologica del Paese: barriera alpina e dorsale appenninica hanno infatti spinto, sin dal secondo dopoguerra, gli investimenti verso infrastrutture stradali come valichi e trafori, disincentivando così altre modalità di trasporto come quello su rotaia.
Una logistica efficiente per ridurre le emissioni di CO2
La problematica legata alle emissioni di CO2 nel trasporto su gomma è ampia e necessità di un approccio multiplo che coinvolga diversi campi e settori. Da un punto di vista logistico le soluzioni possono essere diverse:
- Pianificazione ottimizzata dei percorsi utilizzando software avanzati di gestione dei trasporti (TMS) per ottimizzare i percorsi in base al traffico, alle condizioni stradali e alla distribuzione delle consegne.
- Riduzione di viaggi a vuoto grazie all’utilizzo di piattaforme di condivisione del carico per coordinare le consegne e i ritiri tra diverse aziende o implementando sistemi di gestione del carico che massimizzino l’utilizzo dello spazio nei veicoli.
- Gestione efficiente delle flotte con una programmazione costante di manutenzioni preventive per mantenere i veicoli in condizioni ottimali e ridurre il consumo di carburante.
- Consolidamento delle spedizioni raggruppando più spedizioni in un unico viaggio per ridurre il numero di viaggi necessari, prevedendo una possibile collaborazione con altre aziende e ottimizzando l’uso dei veicoli.
Ergobox: il passo in più iMilani nella lotta alle emissioni di CO2
Per contrastare le emissioni di CO2 dovute al trasporto su gomma, le prime soluzioni coinvolgono ovviamente i mezzi di trasporto e le modalità di carico della merce.
iMilani ha deciso di fare un passo in più intervenendo, all’origine, sul trasporto degli articoli. Per Ergobox il design è stato pensato ed ottimizzato per ridurre drasticamente il numero di veicoli necessari per il trasporto delle casse dallo stabilimento di produzione al luogo di stoccaggio.
Video Ergobox:
La cassetta è composta da due elementi principali: base e pareti.
Le pareti – due per il lato lungo e due per il lato corto della cassetta - sono progettate a forma di “L” con un duplice obiettivo: essere perfettamente alloggiate all’interno della base e consentire elevata stabilità e robustezza alla cassetta una volta assemblata in modo permanente anche in situazioni di impilamento.
Il fatto che da chiuse le cassette occupino un minore spazio aumenta la quantità di Ergobox trasportabili a parità di mezzi impiegati: test di paragone fatti sul modello di cassetta iMilani Space, mostrano, con Ergobox, un miglioramento della capacità che va dal +170% al +400% a seconda delle altezze di Space.
Tradotto in numeri: per un’altezza di una cassetta Space pari a 320 mm (una delle altezze più utilizzate per l’impiego nei magazzini automatici), è possibile caricare in un camion 4450 Ergobox iMilani contro le 1500 di quelle standard.
L'adozione di soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni di CO2 nel trasporto su gomma è cruciale per affrontare la sfida ambientale globale e con Ergobox, iMilani ha voluto dimostrare che pensare una logistica che sia efficace e sostenibile allo stesso tempo non è solo un dovere, ma una reale possibilità.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.