Strumentazione industriale, più efficienza per l’allestimento ordini con i magazzini verticali SILO² di ICAM
Leader nella fornitura di strumenti di misura e regolazione di pressione, temperatura, flusso e livello e di accessori per impianti industriali, Strumentazione Industriale, con sede ad Invorio (NO), ha automatizzato il processo di allestimento ed evasione ordini con l’installazione di 2 magazzini verticali multi-colonna SILO² di ICAM, completi di IRIDE, l’innovativo sistema interattivo e multimediale
L’imposizione di quantità minime di acquisto unitamente all’impossibilità di personalizzazione prodotti rappresenta un vero e proprio punto critico per molte aziende manifatturiere caratterizzate da processi talvolta troppo rigidi. In questo contesto, il ruolo del distributore industriale assume un’importanza strategica perché va a colmare quel gap che inevitabilmente si crea tra la rigidità imposta dalla produzione e la flessibilità richiesta dal mercato.
Ed è proprio per colmare questo gap che nel 1987, Dario Gnemmi, dopo anni trascorsi come commerciale in un’azienda di produzione, decide di fondare Strumentazione Industriale, azienda di distribuzione BtoB, e fare dell’eccellenza del servizio clienti uno dei pilastri fondamentali della mission aziendale.
Assortimento e servizio customer-oriented come garanzia di successo
Leader nella fornitura di strumenti per la misurazione e la regolazione di pressione, temperatura, flusso, livello e di accessori per impianti industriali, Strumentazione Industriale, con sede ad Invorio (NO), oggi è riconosciuta sul mercato per l’ampia gamma di prodotti in pronta consegna e per una serie di servizi personalizzati eseguiti nel laboratorio interno, quali il montaggio di separatori di fluido anche su strumenti di fornitura del cliente e l’emissione di certificati di taratura in meno di una settimana.
Si distingue sul mercato per l’elevata specializzazione della sua offerta e il vasto assortimento di manometri, termometri, trasmettitori di pressione, pressostati, separatori di fluido, pozzetti, valvole a sfera e a farfalla, generatori e calibratori di pressione e temperatura, indicatori e interruttori di flusso e livello, regolatori di pressione, elettrovalvole, valvole di sicurezza, termocoppie e termoresistenze, manifold, e molti altri accessori, utilizzati principalmente da aziende chimico-farmaceutiche, alimentari e da produttori di macchine.
Le criticità logistiche
Oltre che per la sua capacità tecnica e per il servizio offerto, Strumentazione Industriale è apprezzata dai clienti soprattutto per la rapidità del servizio di consegna che, per moltissimi prodotti, avviene entro 24/48 ore dalla ricezione dell’ordine.
Negli anni, però, il costante aumento del numero di referenze e l’ampliamento dei territori da servire, ha reso sempre più complessa la gestione del flusso dei materiali e dei processi intralogistici.
Tutte le referenze erano stoccate su scaffalatura di tipo tradizionale sviluppata su due livelli di stoccaggio raggiungibili tramite delle scale e composta da molti corridoi.
Questa disposizione costringeva gli addetti al magazzino a ripercorrere i corridoi e a salire e scendere le scale con le mani occupate, numerose volte al giorno, esponendoli al rischio di caduta e con inevitabili sprechi di tempo e inefficienze operative.
Per far fronte a queste criticità, l’azienda ha deciso di investire nella riorganizzazione del magazzino per gestire in maniera più organizzata, efficiente e sicura le referenze, al fine di velocizzare le attività di ricerca articoli e allestimento ordini, oltre che ad ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in magazzino in vista del continuo aumento del numero delle referenze da gestire e delle prospettive future di crescita aziendale.
La soluzione
I magazzini verticali multi-colonna SILO² di ICAM sono risultati la scelta vincente per rispondere ai nuovi bisogni in termini di spazio e performance.
Strategicamente installati uno di fianco l’altro, due magazzini verticali SILO2, con 3 colonne di stoccaggio e alti c.a. 7 metri, garantiscono lo stoccaggio organizzato e il picking veloce e sicuro di oltre 800 referenze di medie-piccole dimensioni, in meno di 50 m2.
Gli operatori visualizzano le liste degli ordini da evadere direttamente sul PC a bordo macchina, senza più la necessità di alcun supporto cartaceo e, con un semplice clic, avviano la movimentazione dei magazzini SILO2 ricevendo automaticamente in baia i vassoi contenenti gli articoli da prelevare, organizzati in scatole e contenitori.
La presenza di due baie affiancate, in ciascun magazzino, velocizza le operazioni di carico e scarico, eliminando i tempi di attesa.
Gli addetti al picking sono due: un operatore si occupa dell’allestimento degli ordini “completi, composti cioè da articoli disponibili a stock mentre l’altro si dedica agli ordini “da completare”, composti cioè da articoli non disponibili a magazzino o che devono subire delle lavorazioni nel laboratorio interno prima di essere spediti al cliente.
La preparazione degli ordini avviene una sola volta al giorno, nel primo pomeriggio, secondo la logica di prelievo order picking: i vassoi arrivano in baia, in sequenza, a seconda degli articoli necessari per evadere un ordine alla volta o una frazione di esso.
Le attività di prelievo vengono facilitate e rese più accurate dalla presenza di IRIDE su entrambe le baie di lavoro: fasci di luce colorata illuminano la scatola e/o il contenitore all’interno del quale è depositato l’articolo da prelevare mentre le quantità da gestire vengono proiettate sull’head-up digital dashboard, proprio di fronte l’operatore, eliminando la necessità di spostarsi continuamente dal pannello di controllo al vassoio. La possibilità di commettere errori è ridotta a zero e l’attività è più rapida ed intuitiva.
In media, un ordine è composto da circa 5 articoli ma la sua composizione può variare enormemente: da una sola riga fino ad un massimo di 25 – 30 righe per ordine.
Le scatole contenenti gli “ordini completi”, vengono riposte nell’area “Allestimento ordini” dove una macchina provvede al loro imballaggio; al termine di questa operazione, le scatole da spedire vengono riposte in aree già suddivise per corriere.
L’integrazione di ICON, il software di gestione dei magazzini verticali SILO2 con l’ERP aziendale, consente di avere sempre sotto controllo la disponibilità di ogni singolo codice articolo e poter eseguire l’eventuale ripristino in pochissimo tempo scongiurando il rischio di rotture di stock.
Gli ordini di acquisto vengono eseguiti una volta a settimana. Arrivata la merce in azienda, vengono create le liste di carico tramite l’ERP ed inviate automaticamente ad ICON. I magazzini SILO2, ricevute le liste di carico, provvedono a consegnare in baia i vassoi con le locazioni disponibili ad ospitare gli articoli da caricare.
I benefici
Grazie all’installazione dei magazzini verticali SILO² di ICAM, Strumentazione Industriale ha raggiunto i seguenti benefici:
- Ha reso più accurato e veloce il processo di allestimento ordini, abbattendo di c.a. 10 min. il tempo di preparazione di ciascun ordine
- Ha liberato notevole spazio a pavimento per far fronte alle prospettive di crescita futura.
- Ha innalzato gli standard di sicurezza e di ergonomia per gli operatori di magazzino, non più costretti a scendere e/o salire scale o percorrere lunghi tragitti per allestire un ordine composto da molte righe
Ne è derivato un notevole incremento dell’efficienza operativa nonché il raggiungimento di un altro importante obiettivo strategico aziendale, ovvero l’aumento della qualità del servizio offerto ai clienti.