Caseificio Delizia, magazzino verticale 4.0 per la gestione ricambi
Delizia Spa, azienda leader nella trasformazione e distribuzione di prodotti lattiero – caseari, sceglie il magazzino verticale automatico SILO² per rendere più efficiente, accurata e sicura la gestione di parti e componenti di ricambio nel suo stabilimento produttivo di Noci (BA).
La logistica riveste un’importanza fondamentale nel settore lattiero-caseario perché rappresenta il collegamento indispensabile tra produzione e distribuzione: anche un piccolo rallentamento su una singola linea produttiva, difatti, può avere ripercussioni rilevanti sull’intero business e reputazione aziendale.
La garanzia del funzionamento continuo degli impianti è, quindi, strettamente legata ad una corretta gestione dei ricambi.
È questa la consapevolezza che ha spinto Delizia S.p.A., una fra le eccellenze produttive pugliesi e nazionali del settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti lattiero-caseari, a rivedere i propri la strategia e i processi di gestione dell’inventario MRO (Maintenance, Repair and Operations) all’interno dello stabilimento produttivo sito a Noci, in provincia di Bari.
Le sfide intralogistiche da affrontare
In assenza di un’area dedicata al magazzino MRO, tutte le parti, i kit e i componenti di ricambio delle diverse linee produttive, erano stoccati su svariati scaffali, collocati in diverse zone dello stabilimento, la cui ricerca era basata sul metodo “a vista”.
Le situazioni di ambiguità legate alla presenza di ricambi identici ma localizzati in punti differenti dello stabilimento produttivo, in aggiunta alla mancanza di un inventario aggiornato, portavano l’azienda a sovradimensionare gli acquisti per evitare il rischio di non averne nel momento del bisogno.
Questo, però, comportava un’elevata esposizione finanziaria dato che, per linee produttive di diversi milioni di Euro, i relativi ricambi equivalevano ad alcune centinaia di migliaia di euro.
In più, i frequenti episodi di smarrimento e prelievi non autorizzati, generavano ritardi nelle attività quotidiane di manutenzione.
Il massimo della sicurezza e della precisione, in pochi metri quadri
Con l’obiettivo quindi di organizzare il magazzino ricambi; attuare una politica di approvvigionamento ottimale evitando di sovradimensionare le scorte o avere rotture di stock; e minimizzare i costi, Delizia, supportata da Smetar, rivenditore autorizzato delle soluzioni ICAM, dopo un approfondito studio preliminare del layout dello stabilimento e delle varietà, quantità e rotazione dei ricambi da gestire, sceglie di installare SILO²,l’innovativo magazzino automatico verticale, multi-colonna di ICAM.
La macchina si sviluppa su 6 metri di altezza, assicurando una capacità di stoccaggio pari a 34 m³ su una superficie di soli 19 m² (larghezza 7 m e profondità alla base di 2,7 m). La struttura modulare si compone di 3 colonne di stoccaggio con una baia di prelievo / deposito posizionata ad altezza ergonomica (75 cm da terra).
Ad oggi, sono circa 3.700 i pezzi e i kit di ricambio, gestiti quotidianamente all’interno del magazzino SILO2 caratterizzato da una capacità ricettiva di 109 vassoi con una portata specifica di 286 kg/m² l’uno (portata massima 400 kg).
Tutto organizzato e tracciato in real-time
In totale, sono 6 i meccanici che, su due turni di lavoro, si occupano del corretto funzionamento di tutte le linee produttive ma solo due di questi hanno accesso al magazzino automatico SILO².
Grazie ad ICON però, il software di gestione del magazzino SILO² web-based, anche se non presenti fisicamente in azienda, i due manutentori, possono accedere ugualmente alla macchina collegandosi da remoto, visionare gli articoli disponibili in stock e movimentare il magazzino automatico affinché consegni ai colleghi in sede, esattamente il componente o kit di cui hanno bisogno per l’intervento da eseguire.
Il caricamento, solitamente, avviene dopo aver terminato tutti i prelievi necessari agli interventi da eseguire, secondo il criterio della “famiglia di prodotto” o del “brand / fornitore” al fine di ottimizzare i tempi di movimentazione e prelievo.
In termini di produttività, il magazzino SILO² assicura 54 cicli/ora.
Ogni giorno, vengono eseguiti dai 60 agli 80 prelievi; mediamente, una lista di prelievo è composta da 5 – 6 articoli.
Una soluzione, molteplici benefici
Sin da subito, il magazzino verticale automatico SILO² installato nello stabilimento produttivo di Delizia, ha:
- reso più efficiente la gestione dei pezzi di ricambio, incrementando la produttività dei manutentori: ora, tutti gli articoli sono tutti stoccati in un unico posto e gli operatori non sono più costretti a cercarli tra gli scaffali, andando da una parte all’altra dello stabilimento, facendo affidamento esclusivamente sulla loro memoria e ricorrendo a scale per accedere ai ripiani più alti, con inevitabili perdite di tempo ed errori di prelievo;
- innalzato gli standard di ergonomia e la sicurezza operativa: l’erogazione automatica dei materiali ad altezza uomo garantisce al tempo stesso una maggiore sicurezza per gli operatori, soprattutto nelle operazioni di prelievo dei ricambi più voluminosi e/o pesanti;
- recuperato spazio in stabilimento: a seguito dell’installazione del magazzino automatico SILO², Delizia ha ottenuto un notevole risparmio di superficie a pavimento avendo potuto smantellare più del 90% degli scaffali precedentemente dislocati in giro per tutto lo stabilimento;
- assicurato la massima visibilità e tracciabilità delle parti di ricambio: l’interfacciamento di ICON, il software di gestione dei magazzini automatici ICAM, con l’ERP aziendale, consente il monitoraggio in real-time delle giacenze e delle allocazioni, registrando ogni operazione in ingresso e/o uscita. Ciò consente di eseguire l’inventario in pochi minuti a differenza delle ore che prima erano necessarie per eseguirlo manualmente;
- garantito la massima protezione ai ricambi stoccati: la struttura completamente chiusa del magazzino SILO² consente la massima protezione degli articoli stoccati eliminando il rischio di obsolescenza, smarrimenti o prelievi non autorizzati. Ora Delizia non è più costretta a sovradimensionare le scorte di ricambi perché ha tutto sempre sotto controllo: ne è derivato un enorme vantaggio in termini di efficienza operativa unitamente ad una rilevante diminuzione nell’immobilizzo di capitale.
Obietto futuro: il riordino automatico
Tra i prossimi obiettivi di Delizia c’è quello di implementare un sistema che colleghi ogni singolo pezzo di ricambio, codificato in maniera univoca (fornitore, costo, ubicazione, parametri tecnici, distinta base, etc.), ad una precisa linea produttiva.
Le operazioni di carico e scarico dal magazzino SILO² avverranno tramite la lettura di un QR Code contenente tutte le informazioni utili applicato su ciascun articolo, così da avere dati affidabili e aggiornati in real-time sui consumi.
Grazie a queste informazioni, in aggiunta a quelle relative ai tempi di approvvigionamento di ciascun fornitore e agli interventi da eseguire se già pianificati, il sistema sarà in grado di definire il fabbisogno reale di ricambi impostando il punto di riordino ottimale, la scorta di sicurezza e la dimensione del lotto di riordino.