Integrare un WMS ad un TMS o ad una Shipping platform?
Nel mondo dell'industria e del commercio, l'efficienza logistica è sempre più importante per il successo aziendale.
I WMS (warehouse manager system) sono software progettati per ottimizzare le attività di magazzino, dalla ricezione della merce alla spedizione dei prodotti finiti.
I WMS consentono il tracciamento preciso degli stock, l'ottimizzazione degli spazi di stoccaggio, la gestione delle scorte e la pianificazione delle attività di picking.
Dopo aver orchestrato ogni aspetto del magazzino diventa vincente integrare un software TMS ((transport manager system) per ottimizzare le attività di gestione dei trasporti e delle distribuzioni. Le shipping platform sono sistemi creati per semplificare tutte le azioni di gestione ed integrazione dei corrieri.
Quale soluzione è quindi meglio integrare ad un WMS?
La risposta dipende dalla necessità.
Spesso vengono confusi i software TMS con le Shipping Platform, entrambe connesse al mondo dei trasporti. I TMS sono soluzioni che devono essere configurate in modo dedicato per ogni singolo magazzino e nascono per organizzare ed ottimizzare carichi e distribuzioni con mezzi propri e/o trasportatori. Le shipping platform sono invece soluzioni SaaS che mettono a disposizione dei WMS in un’unica integrazione, con la possibilità di spedire con qualsiasi vettore o corriere espresso o di messaggeria.
In Italia, un protagonista di rilievo nel settore della shipping platform è Gsped, azienda che integra oltre 250 tra corrieri e servizi e che mette a disposizione sistemi WMS tramite un web service proprietario.
Gsped mette a disposizione dei WMS anche diversi tool innovativi:
- Scelta del corriere più economico: tramite l’interfaccia l’utente può configurare i propri listini dei corrieri e, una volta richiesta la spedizione a Gsped, l’azienda reperisce, in base a destinazione, peso, volume, costi di trasporto, costi accessori, il corriere più economico
- Gestione AddParcel: il WMS può creare una spedizione e aggiungere/rimuovere colli anche in momenti successivi alla creazione (e a distanza di giorni); il WMS può affidare a più operatori la preparazione degli ordini, in momenti differenti
- Dematerializzazione dei documenti: Gsped ha sviluppato un nuovo tool chiamato PowerQr con cui è possibile aggiungere sull’etichetta del corriere un QrCode che letto dal destinatario gli permette di scaricare il DDT della spedizione.
- Controllo della fattura dei corrieri: è sufficiente importare la fattura ricevuta dal corriere, per ottenere in un unico file excel i dettagli delle spedizioni affidate, con le colonne dei pesi e volumi rilevati dai corrieri, dei costi di trasporto addebitati dal corriere, affiancati alle spese che avrebbero dovuto fatturare in base ai listini configurati.
I vantaggi di utilizzare una shipping platform si possono riassumere in:
- Minori costi: di manutenzione o sviluppo o integrazione
- Tempi di risposta al mercato: quando si desidera spedire con un nuovo corriere è sufficiente configurare i codici del corriere, non servono sviluppi
- Specializzazione della funzione: come i WMS sono specializzati nella gestione dei magazzini, le shipping platform lo sono per la gestione di trasporti con i corrieri.