CIBUS TEC - Ferretto Group a Parma con le sue soluzioni logistiche innovative per il Food & Beverage
L’innovazione a supporto della qualità e del miglioramento dei sistemi produttivi.
Ferretto Group, uno dei principali produttori di sistemi automatici e statici per lo stoccaggio e la movimentazione dei materiali, sarà tra i protagonisti di Cibus Tec (Pad. 2 Stand D008), importante manifestazione dedicata alla tecnologia alimentare in programma dal 22 al 25 ottobre a Parma.
Negli spazi della fiera della città emiliana, sotto i riflettori finiranno le soluzioni con le quali Ferretto Group risponde alle esigenze delle imprese che operano nel Food & Beverage, dalle soluzioni automatiche a trasloelevatore, ai magazzini automatici verticali Vertimag EF fino al pallet shuttle Flexy, satellite in asservimento alle scaffalature Drive-In. I vantaggi e le caratteristiche di questi sistemi – che uniscono una continua ricerca nell’innovazione e l’esperienza degli oltre sessant’anni di storia dell’azienda - saranno raccontati dal Team Commerciale anche durante il convegno “Logisticamente on Food 2019” del 23 ottobre nella sala Barilla di Fiere di Parma.
«La nostra azienda vanta oggi una lunga e consolidata esperienza nella logistica a servizio del settore Food & Beverage – sottolinea Riccardo Ferretto, CEO di Ferretto Group. Dall’ottimizzazione degli spazi alla tracciabilità dei prodotti, dall’efficienza nella gestione dei materiali stoccati alla possibilità di lavorare a temperature sotto gli zero gradi: le aziende che operano nel campo alimentare presentano esigenze specifiche alle quali rispondiamo con soluzioni innovative personalizzate che spaziano dai magazzini tradizionali portapallet ad impianti automatici a temperatura controllata che permettono di gestire prodotti congelati anche a -28°».
Proprio la capacità di progettare soluzioni personalizzate – e interamente realizzate all’interno del Gruppo - dalla progettazione al software di gestione – ha permesso a Ferretto Group di affermarsi come partner logistico per numerose aziende del comparto alimentare, e in particolare dei settori lattiero-caseario, molitorio e vinicolo. Tra i numerosi sistemi proposti, a Cibus Tec verrà presentato Vertimag EF, il magazzino automatico verticale che consente di massimizzare lo spazio a pavimento (la superficie occupata si riduce fino a 1/10 rispetto alle soluzioni tradizionali), minimizzare gli errori di prelievo, aumentare l'elaborazione degli ordini e la sicurezza degli operatori. Caratterizzato da un sistema protetto di vassoi e azionato da un meccanismo di prelievo interno, Vertimag EF unisce ergonomicità ed efficienza grazie anche ad Ergo-Tech, un ulteriore elevatore presente sotto alla baia all’interno della struttura, che permette di lavorare in perfetta ergonomia, garantendo sempre la stessa altezza del piano di lavoro, di ottimizzare le prestazioni ed incrementare la velocità delle operazioni di prelievo e deposito.
Un altro prodotto che Ferretto Group presenterà ai visitatori della fiera di Parma è Flexy. Questo shuttle per pallet fornisce la soluzione automatizzata ideale per la gestione di un sistema di stoccaggio multi-profondità di prodotti facilmente deperibili in impianti del settore Food&Beverage dove vengono movimentati grandi volumi di pallet per tipo di referenza con depositi e prelievi elevati.
Alimentato da batterie al litio, Flexy corre lungo i binari all'interno di un canale di stoccaggio, guidato nelle scaffalature Drive-in tramite telecomando o tramite sistemi di gestione WMS. I pallet vengono quindi movimentati all’interno della struttura del magazzino senza l'ausilio di carrelli elevatori. La conseguenza? La capacità di stoccaggio aumenta, si riducono i tempi operativi, il rischio di incidenti ed i costi derivanti dal danneggiamento delle scaffalature.