Pesatura manuale o automatica
Durante le fasi di caricamento delle scorte nel magazzino automatico, così come durante il picking dei prodotti per la preparazione ordini, può essere estremamente importante verificare le quantità sia dei versamenti che dei prelievi di prodotto effettuati dall’operatore: tutte queste operazioni avvengono sempre considerando anche la tara, quindi in questo caso la cassetta.
Generalmente, viene fornito un peso di progetto della cassetta, che può variare per eccesso o per difetto sino al 3% del peso dichiarato, in piena aderenza alla Norma UNI EN 13117-1:2000.
Al fine di conoscere il peso esatto della cassetta, è possibile fornire un file di tutte le tare delle cassette fornite.
Questo dato, inserito nel WMS, darà quindi la possibilità di verificare esattamente il peso netto dei prodotti contenuti nell’unità di carico, molto utile anche nelle attività inventariali.
Si tenga anche presente che una cassetta può anche raggiungere i 3500 grammi di peso per una 600x400 mm, con un valore di tolleranza pari a 210 grammi rispetto al peso normalmente comunicato, mentre per una dimensione di 800x600 mm questo valore può essere oltre il doppio.

Il file Excel riporta:
- Codice prodotto
- Peso netto
- Numero barcode
- Lotto di produzione
- Data pesatura
Fissaggio manuale dell’etichetta per ordini di piccola quantità
Verifica corrispondenza dei barcode e pesatura automatica

Abbinamento del peso della cassetta al barcode

Quando è prevista l’applicazione barcode con il sistema IML, generalmente per commesse di grandi volumi, il medesimo processo avviene direttamente durante il ciclo di produzione, in tempo ciclo mascherato.

