Antares Vision e Omron Electronics: strumenti, opportunità e vantaggi competitivi della Tracciabilità nel Food & Beverage
Modena, 05 marzo 2019 – Antares Vision, leader mondiale nei sistemi d’ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, e Omron Electronics, tra i principali player mondiali nel settore dell’Automazione industriale, organizzano il Seminario “Tracciabilità: motore di sicurezza, innovazione ed efficienza nel food & beverage”, dedicato alle opportunità e ai vantaggi competitivi offerti dalla tracciatura nel settore Food & Beverage.
Il Convegno, in programma domani mercoledì 6 marzo a Baggiovara (Modena) presso Villa Marchetti, sede di UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio), approfondirà il concetto di tracciabilità quale importante leva strategica per offrire una totale sicurezza e una maggiore efficienza nella supply chain del settore Food & Beverage. Nel dettaglio, il convegno approfondirà il punto di vista del consumatore, con uno speech di Armando Garosci, Direttore dell’Innovazione Editoriale di Largo Consumo, per poi proseguire con gli interventi degli esperti di Antares Vision, di Omron Electronics e delle aziende leader nel settore degli alimenti e bevande.
Chiuderà il Convegno una Tavola Rotonda, moderata dal giornalista Franco Canna, Direttore di Innovation Post, che coinvolgerà tutti gli attori della giornata:
- Mauro Ruozi, Technical Development Director, Barilla
- Paolo Gilberti, Business Development Manage, Antares Vision
- Marco Spimpolo, Regional Marketing Manager, Omron Electronics
- Armando Garosci, Direttore dell’Innovazione Editoriale, Largo Consumo
- Luca Baraldi,Responsabile Ufficio Studi, Ucima
La richiesta di sicurezza e di trasparenza per i prodotti immessi sul mercato sta aumentando in maniera esponenziale e coinvolgendo sempre più mercati. Il settore del food & beverage, dove la garanzia sull’origine del prodotto diventa primo requisito di sicurezza per i consumatori, non fa eccezione. Antares Vision, che si è imposta in soli 10 anni come leader mondiale nei sistemi di ispezione visiva e soluzioni di tracciatura all’interno del settore farmaceutico, ha ora messo a disposizione dell’industria alimentare il proprio expertise e know-how tecnologico. In questo scenario si inserisce l’intervento di Paolo Gilberti, Business Development Manager di Antares Vision, dal titolo “Tracciabilità: dalla trasparenza della supply chain al dialogo con il consumatore” descriverà le innovative soluzioni sviluppate da Antares Vision in grado di garantire la qualità del prodotto e del suo confezionamento, la tracciatura del suo percorso di vita dal produttore fino al consumatore, che avrà così la certezza di avere accesso a un prodotto integro, di qualità, non contraffatto e trattato correttamente lungo tutta la filiera.
Per raggiungere questo importante obiettivo, è necessario rendere lo scambio di informazioni tra gli attori coinvolti il più agile possibile. La recente acquisizione di Microscan ha impreziosito ulteriormente la proposta di Omron Electronics, mettendo così a disposizione dei propri clienti una
vasta gamma di prodotti atti al controllo di qualità e alla lettura di codici. Non solo sensori, anche il controllore di macchina gioca sempre più un ruolo essenziale nel raccogliere questi dati e renderli fruibili ai livelli superiori, garantendo la sicurezza della comunicazione. Alberto Clerici Product Engineer Automation di Omron Electronics presenterà quali prodotti e soluzioni sono ad oggi disponibili per avvicinare il mondo dell’Operation Technology con quello dell’Information Technology nell’intervento dal titolo: “Dal dato all’informazione: il ruolo dell’operation technologies”.
Chi è Omron Electronics
Omron Corporation è uno dei leader mondiali nel campo dell’automazione e il suo lavoro si basa sulla tecnologia chiave "Sensing & Control + Think". Costituita nel 1933, Omron vanta circa 36.000 dipendenti in tutto il mondo e offre prodotti e servizi in oltre 110 paesi e regioni. L'azienda opera in svariati settori, tra cui quelli dell'automazione industriale, della componentistica elettronica, dell’elettronica automobilistica, dei sistemi per infrastrutture sociali e delle soluzioni per l'assistenza sanitaria e l'ambiente. Nel settore dell'automazione industriale, Omron supporta l'innovazione del comparto manifatturiero proponendo prodotti e tecnologie di automazione avanzate, nonché tramite un'assistenza capillare alla clientela, nell'intento di contribuire al miglioramento della società.
Per ulteriori informazioni, visita il sito: http://industrial.omron.it
Chi è Antares Vision
Antares Vision offre la soluzione più completa e flessibile al mondo nei sistemi di ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, occupandosi del processo di protezione dei prodotti durante il loro ciclo di vita e sviluppando soluzioni hardware e software per i settori industriali più esigenti, dal farmaceutico ai dispositivi medici, dal cosmetico al food & beverage. Antares Vision è presente nel mondo in oltre 60 Paesi (con una forza lavoro che supera le 500 unità) e può contare su 6 filiali estere (USA, Germania, Francia, Brasile, Corea del Sud, India) e un Centro di Ricerca dedicato all’Innovazione in Irlanda (Galway). Con 20 anni di esperienza nelle tecnologie di visione, Antares Vision è fornitore di 9 delle 20 principali aziende farmaceutiche mondiali: sono oltre 25.000 i sistemi d’ispezione che assicurano ogni giorno la sicurezza e la qualità del prodotto e oltre 2000 linee di serializzazione installate in tutto il mondo garantiscono la tracciatura in tutta la filiera distributiva di oltre 5 miliardi di prodotti.