BITO rispetta l’ambiente: dalla produzione alla vendita
Qualsiasi investimento negli impianti di produzione BITO è fortemente influenzato dalla sensibilità dell’azienda per l’ambiente e le emissioni di CO2. In BITO, infatti, beneficiamo di un circuito idrico chiuso con successivo trattamento dell'acqua. Altrettanto importante per noi è la produzione senza emissioni, ad esempio durante la formatura a freddo e lo stampaggio a iniezione. Difatti gli impianti di recupero del calore di scarto riciclano il calore delle macchine immettendolo nel circuito di riscaldamento per mantenere la temperatura ambiente nelle aree di lavoro a un livello uniforme. Tutte queste misure ci aiutano a rispettare le più recenti normative in materia di risparmio energetico e di processi produttivi puliti.
In aggiunta, BITO lavora con materiale riciclato. Infatti, i sistemi di stoccaggio e di commissionamento BITO non aiutano solo a ottimizzare il flusso di lavoro nelle aree di stoccaggio e di commissionamento ma tutti i prodotti in metallo e in plastica sono realizzati con materiali riciclabili. I contenitori in plastica e le cassette in plastica non più utilizzati vengono reimmessi nel ciclo dei materiali sfaldandoli nel nostro stesso impianto di macinazione. In molti casi, la tecnologia moderna offre la possibilità di riutilizzare anche l'acciaio, e di creare un ciclo chiuso per i prodotti in acciaio.
Tutto ciò è reso possibile anche dal nostro personale qualificato e sempre aggiornato sulle nuove tecnologie. In particolare, infatti, la nostra accademia interna offre un'ampia gamma di corsi di formazione professionale e corsi per l'acquisizione di qualifiche avanzate, per consentire di acquisire qualifiche avanzate e per consentire al nostro personale di tenersi al passo con gli ultimi sviluppi nel proprio lavoro.
Guarda il video
BITO, oltre alla produzione innovativa e al riciclo dei materiali, per far fronte ai bisogni delle aziende e al rispetto dell’ambiente, produce le cassette abbattibili EQ. Le cassette abbattibili, utilizzate soprattutto dalle aziende di distribuzione, dimostrano di avere molte carte vincenti quando si tratta di sostenibilità. Grazie alla loro struttura robusta, infatti, possono facilmente sopportare centinaia di cicli di trasporto e sostituiscono i cartoni monouso contribuendo alla riduzione di CO2. Le cassette abbattibili inoltre consentono di risparmiare il 75% dello spazio necessario per il trasporto e nel magazzino. Le cassette abbattibili EQ sono realizzate in polipropilene (PP) riciclabile e i contenitori o le cassette a cerniera vengono macinati alla fine del loro ciclo di vita e dal materiale macinato vengono poi prodotti nuovi articoli.
Secondo uno studio dell'Istituto Fraunhofer, l'uso di contenitori di plastica riutilizzabili nel trasporto di merci può consentire una riduzione di CO2 fino al 60% rispetto ai contenitori di cartone monouso. Lo studio "Impronta di carbonio dei sistemi di imballaggio” mette a confronto le emissioni di CO2 del trasporto in contenitori di cartone monouso e in contenitori di plastica riutilizzabili (RPC), secondo la norma ISO 14040/44. Viene preso in considerazione l'intero ciclo di vita di entrambi i sistemi di imballaggio: produzione, utilizzo e fine vita. I contenitori di plastica pieghevoli e riutilizzabili emettono solo 15 t di CO2 eq durante il loro ciclo di vita, mentre i contenitori di cartone monouso emettono più di 37 t di CO2 eq. Per fornire lo stesso servizio di trasporto, i contenitori di plastica riutilizzabili fanno risparmiare circa il 60% di CO2. Tuttavia, con l'uso riutilizzabile bisogna assicurarsi che il ciclo di riciclaggio sia davvero chiuso correttamente (3).
Oltre al risparmio di volume in un rapporto di 1:4 durante lo stoccaggio e il trasporto, le casette abbattibili EQ (2) offrono anche maniglie estraibili o maniglie di sollevamento ergonomiche opzionali. Non solo le maniglie di sollevamento sono ergonomiche, ma anche il meccanismo di ripiegamento è stato progettato in accordo all’ergonomia. Per garantire che il contenitore abbattibile in formato base Euro funzioni anche nei magazzini automatici, può essere dotato di un fondo rinforzato. I contenitori EQ sono adatti al contatto diretto con gli alimenti, ma anche resistenti alle temperature (da -20 a +80 gradi Celsius) e sono disponibili in 2 diverse altezze, nei colori blu/grigio o arancione/grigio. A partire da una quantità di 500 pezzi, è possibile scegliere qualsiasi colore della gamma RAL. Poiché le cassette abbattibili possono sopportare un carico in sovrapposizione di 180 kg, possono essere impilate in modo sicuro.
Scegliere BITO vuol dire quindi qualità dei materiali e rispetto dell’ambiente a 360°.