AutoStore: la soluzione di stoccaggio automatico la più densa al mondo
AutoStore, azienda pioniera nello stoccaggio cubico con sua soluzione per l'automatizzazione dello stoccaggio e del picking. Un sistema progettato per ottimizzare gli spazi di magazzino, massimizzare l’efficienza e velocizzare la preparazione degli ordini.
Un sistema interamente modulare e scalabile
AutoStore® è un sistema modulare completamente automatizzato ideale per le applicazioni di stoccaggio e di trattamento degli ordini in numerosi settori. Il sistema è sufficientemente compatto da poter essere installato praticamente ovunque; consente di ottimizzare rapidamente lo spazio di magazzino, aumentando la capacità di stoccaggio e risponde a esigenze di rendimento sempre più elevate.
La più alta densità di stoccaggio al mondo
Con il suo sistema, AutoStore offre la più alta densità di stoccaggio cubico, includendo sistemi di stoccaggio e di picking automatizzati ad altissima tecnologia. Ad esempio, 15.000 Stock Keeping Unit (SKU) possono essere immagazzinate in un'area di soli 600 m2. E grazie al suo design completamente modulare, il sistema può adattarsi facilmente a diverse altezze di soffitti o a diversi ostacoli. Le colonne del magazzino, ad esempio, che di solito rappresentano un ostacolo, vengono integrati direttamente nel progetto del sistema e le possibilità sono illimitate poiché la soluzione è modulabile a partire da 75 m2 all'infinito.
Moltiplicare per 4 la capacità di stoccaggio
La soluzione AutoStore® si compone di 5 moduli: una griglia per la struttura, contenitori di stoccaggio, robot autonomi per rimuovere e movimentare i contenitori, una o più postazioni operatore per il picking a fine linea e un controller per il controllo del sistema. Completamente adattabile a qualunque edificio, consente di moltiplicare per 4 la capacità di stoccaggio, senza dover fare spostamenti.
Disponibilità sistema vicina al 100%
La soluzione AutoStore® funziona così: All'interno della sua struttura tridimensionale in alluminio, i contenitori con capacità di 30 kg vengono trasportati verso le stazioni di prelievo da robot ad altissime prestazioni, generando una rapida e precisa elaborazione degli ordini. Ciascun robot è dotato di due serie di ruote per spostarsi secondo assi perpendicolari. Possono raggiungere indipendentemente qualsiasi posizione o qualsiasi contenitore nella griglia, riducendo al minimo i fermi macchina, garantendo una disponibilità operativa del sistema vicina al 100%.
Ordini pronti in meno di 10 minuti
La concezione e le funzionalità del sistema AutoStore® svolgono un ruolo essenziale nell'assicurare un flusso elevato delle merci verso le stazioni operatore. Così un ordine può essere pronto in meno di 10 minuti e, in caso di reso degli articoli, questi ultimi vengono reintegrati nel sistema per avere una disponibilità immediata dei prodotti in stock.
Operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Il sistema AutoStore® funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, evitando qualsiasi interruzione nelle operazioni di stoccaggio e picking. Va inoltre notato che il sistema genera risparmi energetici a ogni movimento di prodotto: 10 robot, infatti, consumano tanta energia quanto un semplice aspirapolvere. Il sistema è completamente scalabile e si adatta in base all'attività. Così, in caso di crescita, è possibile estendere facilmente la struttura del sistema senza interferire con le attività quotidiane. Inoltre, la soluzione è interfacciabile al 100% con tutti gli ERP/WMS presenti sul mercato, il che consente un'integrazione di sistema estremamente semplice.
Una forte partnership con integratori qualificati
Tutti i sistemi AutoStore sono concepiti, installati e gestiti da una rete di partner-integratori qualificati. In Italia, AutoStore conta tra i suoi partner integratori quali Dematic, Swisslog e Element Logic e consulenti certificati come MHart.