Ultime novità dal mondo Automha
Automha è un’azienda leader nel settore dell’intralogistica e nel campo dei magazzini automatici. La parola d’ordine della realtà di Bergamo è innovazione: Franco Togni, il fondatore, ha completamente rivoluzionato l’idea di magazzino, luogo in cui le merci vengono oggi trattate con velocità e precisione, secondo i più alti standard qualitativi e i più recenti sviluppi tecnologici.
Automha è leader di mercato nell’ideazione e realizzazione di magazzini automatici e complessi nei più svariati settori industriali, tra cui food & beverage, frozen e tessile.
È per questi motivi che Mitr Phol Group, il maggiore produttore di zucchero e bioenergia della Thailandia e dell’Asia, nonché il quarto più grande produttore di zucchero al mondo, ha deciso di rivolgersi ad Automha per sviluppare ulteriormente il proprio magazzino e il processo di evasione degli ordini. Il costante sviluppo dell’azienda, che da piccola impresa a conduzione familiare è diventata il più grande produttore del Paese, ha sottolineato parecchi limiti al deposito che veniva utilizzato in precedenza, ritenuto inadeguato per far fronte al carico di lavoro in continua crescita.
La proposta doveva rispondere in particolare a due esigenze:
- le dimensioni contenute dell’area identificata per la costruzione del nuovo magazzino
- l'umidità costante e le temperature che si aggirano sempre tra i 50°C, mal tollerate dai sistemi energivori
L’azienda di Bergamo ha allora proposto un magazzino Autosatmover, sistema modulare di nuova generazione completamente automatico in grado di stoccare merci in multiprofondità con velocità elevate e massima precisione.
La soluzione di Automha è un magazzino alto 11,5 metri che garantisce un flusso di 80 pallet all’ora in entrata e 120 pallet all’ora in uscita, per una capacità di carico di 6.900 pallet e un peso massimo di ciascuna unità di carico di 1.600 kg.
Inoltre, grazie all’utilizzo di un satellite Supercap di dimensioni più piccole rispetto agli standard, realizzato ad hoc per ospitare il prodotto del Mitr Phol Group, sono venute meno tutte le problematiche tipiche dei sistemi alimentati ad accumulatori, tra cui i lunghi tempi di ricarica e la presenza di operatori per la sostituzione degli stessi.
Se Automha oggi può vantare il ruolo di leader del settore, è grazie al fatto che tutti i magazzini progettati dall’azienda garantiscono una riduzione dei costi e di energia consumata, senza sacrificare l’efficienza produttiva, come è avvenuto nel caso dell’azienda thailandese.
Inoltre, per consolidare la propria posizione sul mercato internazionale, Automha partecipa ogni anno a diverse fiere di settore. In particolare, nel prossimo mese di ottobre, parteciperà a due appuntamenti tutti italiani. Dal 14 al 17 ottobre sarà presente a fieramilano Rho alla XXXII edizione di BI-MU, la più importante manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing e automazione. Un punto di incontro tra sistemi di produzione e mondo digitale.
Il secondo appuntamento avrà invece luogo dal 29 al 31 ottobre: Automha si sposterà a Parma, dove si terrà MECSPE, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera. Punto di forza della fiera sono i 12 saloni tematici dedicati ad altrettanti ambiti: importanti quelli rivolti all’automazione di fabbrica, ai sistemi per la gestione della logistica e alle tecnologie per la conduzione di uno stabilimento intelligente.