Perché dotarsi di un sistema di visione industriale?
Qualsiasi azienda che si occupi di produzione, packaging, distribuzione e logistica dovrebbe pensare seriamente (qualora non lo avesse già fatto) di dotarsi di un sistema di visione industriale.
Il motivo è molto semplice ma non per questo banale: ridurre errori e sprechi e, contestualmente, migliorare l’efficacia del proprio controllo qualità rendendolo, paradossalmente, più veloce e snello.
Andiamo con ordine. Innanzitutto vale la pena ricordare cosa sia un sistema di visione industriale. Il fulcro di questi sistemi è rappresentato da uno o più dispositivi, molto simili a delle potentissime fotocamere di dimensioni molto ridotte, collegate a un computer dove vengono mostrati i risultati attraverso un’interfaccia automatica (nella maggior parte dei casi non è necessario installare un software). Di fatto, queste microcamere (dotate di un adeguato sistema di illuminazione) ispezionano qualsiasi oggetto e ne verificano la rispondenza a un determinato parametro. Ad esempio se il livello di riempimento di una bottiglia è quello prestabilito, o se un’etichetta è attaccata perfettamente dritta ad una confezione.
Le applicazioni in cui può essere utile un sistema di visione sono moltissime e riguardano tutti i settori industriali. Un sistema di ispezione può assolvere, infatti, contemporaneamente a quattro funzioni:
- Identificazione: la decodifica di tutti i codici e simboli 1D o 2D e il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).
- Controllo: le operazioni identificabili come controllo qualità come il rilevamento di pezzi difettosi, la mancanza di una componente, il riconoscimento colori, gli errori di assemblaggio ecc.
- Misurazione e valutazione: le operazioni di conteggio, misurazione, rilevazione livelli di riempimento.
- Guida: si possono impostare dei valori “guida” che, se non rispettati dall’oggetto o dal prodotto ispezionato, portano alla segnalazione di un errore da parte del sistema.
L’aumento dell’efficienza, quindi, è un obiettivo molto più facile da raggiungere se ci si dota di un sistema di visione industriale. Questo perché, in tal modo, si riducono drasticamente tutti gli errori legati all’assemblaggio, all’etichettatura, al packaging e al confezionamento. Meno errori, portano meno sprechi in termini di tempo e denaro, una qualità del prodotto finale molto più alta così come la soddisfazione del cliente.