Il Caso celio*
celio*, un caso di successo
celio*, l'azienda di abbigliamento francese, è stata fondata dai fratelli Marc e Laurent Grosman nel 1985. celio* è un marchio di abbigliamento che fa tendenza. Con le sue due linee, celio e celio club, e i suoi 1.000 negozi è al primo posto nella moda maschile francese. celio* dispone di punti vendita in 60 paesi sparsi in 6 continenti tra cui filiali, franchising, store in store e joint venture.
Inoltre celio* distribuisce il suo vasto assortimento di abbigliamento per il tempo libero e il business anche on line. Saint-Ouen, la sede principale dell'azienda, impiega 1.900 dipendenti di cui circa 400 nei centri di distribuzione. L'azienda vende annualmente circa 35 milioni di capi con un fatturato che si aggira intorno a 570 milioni di euro (nel 2012).
Il compito: da 3 a 1
Già dal 2006 celio* è il cliente dell'affiliata di KNAPP Dürkopp Fördertechnik. Nel luglio 2011 celio* ha affidato l'incarico di realizzare una soluzione logistica automatizzata per il nuovo centro di distribuzione di Amblainville, suggellando così una partnership con Dürkopp e KNAPP. Per accrescere il rendimento, sostenere la rete di vendita in costante crescita e ridurre i costi, celio* ha deciso di accorpare i centri di distribuzione di Villetaneuse, Chambly e Croissy-Beaubourg nella sede di Amblainville e realizzarvi un nuovo centro di distribuzione. Nel 2012 è stato costruito un grande centro di distribuzione di 30.000 m² con 5 aree.
Obiettivo importante nella progettazione del nuovo centro di distribuzione è stato il miglioramento delle condizioni lavorative dei dipendenti grazie alla realizzazione di postazioni di lavoro ergonomiche.
In qualità di datore di lavoro celio* ha saputo tutelare i suoi dipendenti dando loro la possibilità di continuare a lavorare nell'azienda
La soluzione
La soluzione di KNAPP grazie al suo approccio di sistema unico, che fa dell'OSR™ e dello split tray sorter i suoi punti di forza, ha conquistato la fiducia di celio*. La soluzione, su struttura modulare, automatizza in modo intelligente qualsiasi area laddove i processi automatizzati si rivelano indispensabili e consente di gestire in modo ergonomico ed efficiente la gestione nelle aree di lavoro manuali.
Il sistema si adatta in modo flessibile alle strutture degli ordini in continuo cambiamento per ottenere un massimo ritorno degli investimenti.
Il gruppo KNAPP offre a celio* una soluzione senza sbavature grazie all'installazione dei seguenti sistemi:
- Sistema di gestione del magazzino KiSoft WCS
- Trasportatore sospeso modulare di Dürkopp e CMC
- Split tray sorter con 680 uscite
- OSR Shuttle™ con 22.400 posizioni di stoccaggio e KiSoft SRC
- 8 postazioni di lavoro ergonomiche Pick-it-Easy
- Sistema di trasporto KNAPP ad altissime prestazioni
- 23.936 posti pallet
- 2 etichettatrici automatiche
- 2 stampanti per etichette
- 2 chiudicartoni e nastratrici automatiche
Vantaggi della soluzione
La soluzione è stata realizzata nell'arco di 9 mesi grazie alla stretta collaborazione dei due partner. La soluzione di KNAPP offre a celio* maggiore flessibilità nella variazione dei volumi, una riduzione dei costi logistici (al pezzo) e un miglioramento della qualità di preparazione (tasso di errore 3/1.000 pezzi).
Grazie alle postazioni di lavoro Pick-it-Easy moderne ed ergonomiche, le condizioni lavorative del personale sono state significativamente migliorate. Il principio di "merce verso la persona" consente un trattamento degli ordini efficiente e nel rispetto della salute dei dipendenti. L'OSR Shuttle™ garantisce un immagazzinaggio di capi stesi in modo sicuro e poco ingombrante e consente di ottenere un inventario semplice e
veloce accanto a una gestione delle scorte sicura.
L'OSR Shuttle™ e le postazioni di lavoro Pick-it-Easy sono sinonimi di sicurezza e flessibilità accanto a redditività, efficienza, comfort e velocità: fattori determinanti per celio*.
Grazie alla soluzione di sistema è stato possibile incrementare la qualità di consegna e ridurre i tempi di spostamento. La soluzione ponderata di KNAPP ha potuto così offrire un'attività del magazzino stabile per tutto l'anno e durante le fasi di alta produzione. Con il mix di tecnologia di KNAPP celio* si prepara ad affrontare il futuro nel migliore dei modi. Per il 2015 è previsto un incremento dell'attività del magazzino di 31 milioni di pezzi; la soluzione di KNAPP sosterrà celio* in modo impeccabile.