TESI PROMO: la soluzione per l’ottimizzazione degli ordini d’acquisto promozionali
Tesisquare parteciperà come Sponsor all'evento gratuito organizzato da LogisticaEfficiente a Milano il 29/11/2016
Nel panorama dei processi di acquisto risulta particolarmente complesso, in ambito distributivo, quello su cui basare le decisioni di approvvigionamento per i prodotti all’interno di una promozione.
Secondo un sondaggio effettuato nel 2015, il largo consumo ha registrato per la prima volta un calo della pressione promozionale dal 29,3% al 28,8%. Il calo evidenziato non riguarda il numero di articoli in offerta ma bensì nella domanda di promozione e nei volumi da questa generati.
La motivazione di questo andamento sembra risiedere nella capacità d’investire in innovazione da parte di alcuni player. Quando si parla di capacità di innovazione si fa subito riferimento a realtà del calibro di Amazon e eBay che hanno diffuso un nuovo modo di fare acquisti costringendo i concorrenti già presenti sul mercato a “modificare” la propria gestione interna del processo di acquisto promozionale.
Cosa è cambiato rispetto al vecchio modello di acquisti? L’esigenza di personalizzare maggiormente l’offerta indirizzandosi ai nuovi trend di consumo, la necessità di rivolgersi a diversi target di mercato sempre più specifici ponendo molta attenzione alla rapida evoluzione e diffusione di tecnologie mobile che impongono di integrare due diversi canali: digitale e “fisico”. Si è ormai passati quindi da un processo di acquisto multicanale a un processo omnicanale.
I consumatori dimostrano un minor interesse per i classici programmi dei distributori tradizionali e comunque, nella maggioranza dei casi, li confrontano sempre con quelli del canale digitale.
In un contesto economico di questo tipo i distributori tradizionali devono dotarsi di strumenti evoluti di previsione della domanda che permettano loro di gestire al meglio il processo di acquisto promozionale.
Non serve infatti la previsione perfetta ma uno strumento che li aiuti ad individuare una proposta d’acquisto coerente con i livelli di rischio accettati di stock out e over stock.
Inoltre, la numerosità degli articoli e la complessità delle promozioni rendono difficile per un Buyer prevedere correttamente e, senza strumenti di supporto, diversi scenari di consumi, margini etc.
In questo contesto, TESISQUARE® ha realizzato a supporto dei propri clienti TESI PROMO: una soluzione matematica che permette di predire e simulare la quantità venduta in base alla risposta del cliente, a livello di articolo e di punto vendita relativamente alla singola promozione.
Cosa fa TESI PROMO? Permette di “sbagliare di meno”.
Come fa? Abbinando un sistema di previsione della domanda di ultima generazione ad un ottimizzatore del rischio di stock out e over stock.
I principali benefici derivanti dall’adozione di una soluzione come TESI PROMO sono quindi:
- Diminuire il costo della Supply Chain andando a gestire situazioni di Stock Out e Over Stock (diminuzione dei costi di magazzinaggio e incremento del numero di rotazioni di magazzino)
- Diminuzione del Valore Inventariale
- Diminuzione degli oneri finanziari
- Aumentare la fidelizzazione del cliente per una migliore gestione di problemi di stock out
- Aumento del margine e del fatturato dovuto alla diminuzione di Stock Out
Per approfondire questi argomenti LogisticaEfficiente organizzerà, a Milano il prossimo 29 novembre, un evento gratuito dal titolo:
MAGAZZINO 2020: CRONACHE LOGISTICHE DI UN FUTURO NON TROPPO LONTANO
All'evento parteciperanno come relatori principali aziende che da anni sono leader nell'ambito della supply-chain e importanti testimonial, manager di primarie aziende, che porteranno la loro preziosa esperienza.