L’ottimizzazione del layout dell’area di picking nei vari contesti di business: dai produttori ai distributori.
L'area di picking del deposito costituisce il fulcro tra le esigenze logistiche e quelle commerciali dei punti di vendita e deve quindi tener conto delle necessità che, anche a causa di elementi legati al contesto socio-economico, variano frequentemente e in maniera sempre più complessa. Per questo motivo quello della progettazione, dell'ottimizzazione e della revisione del layout di deposito sta diventando un problema sempre più rilevante.
Inoltre, i principali studi di mercato sottolineano che tutte le attività connesse alla preparazione dei colli da spedire ai punti di vendita hanno un impatto non inferiore al 50% sui costi di gestione del deposito. Gli investimenti su soluzioni che permettano di aumentare l'efficienza di quest'area sono dunque caratterizzati da un rapido ROI (Return on Investment).
Anche per questo motivo, l'interesse da parte del mercato per TESI Warehouse Efficiency, la soluzione di TESISQUARE® che consente di ottimizzare i processi legati al layout di deposito all'interno dei magazzini, si riscontra non solo nella GD/DO, ma anche nel settore della Distribuzione Specializzata, seppur con diverse sfumature.
I clienti già attivi hanno fatto di questo prodotto uno strumento di lavoro quotidiano ed alcuni di essi hanno potuto sperimentare un software che fornisce supporto ottimale anche nelle fasi di ristrutturazione dei loro depositi: l'attività di calcolo della possibile configurazione del layout e la conseguente realizzazione degli spostamenti è stata pianificata e gestita in tempi prima non immaginabili.
Si è quindi dimostrato che ottimizzare opportunamente il layout del magazzino consente di ottenere i seguenti vantaggi:
- ottimizzazione dei processi di picking della merce da spedire ai clienti, grazie alla predisposizione di un migliore layout di preparazione su cui operare;
- aumento dei colli/ora prelevati con conseguente aumento della produttività;
- eliminazione della dispersione degli articoli all'interno del magazzino;
- riduzione dei reclami dai clienti finali anche grazie a una visione più integrata tra il layout dell'area di picking in deposito e il display degli scaffali sul punto di vendita;
- riduzione del tempo dedicato a progettare e simulare il layout ottimale;
- gestione strutturata di dati anagrafici logistici integrativi rispetto a quelli raccolti dal WMS tradizionali.
La nuova sfida per TESISQUARE® è quella di approcciare nuovi mercati e contesti di business che hanno l'esigenza di migliorare la gestione del layout dell'area di preparazione.
Una prima riflessione è stata fatta considerando che anche i Retailer specializzati nella gestione puntuale di merceologie, ad oggi presenti all'interno della GD/DO, possono avere esigenze simili seppur meno complesse.
TESISQUARE®, inoltre, sta analizzando le esigenze dei produttori di quelle merceologie che vengono fornite principalmente al mondo distributivo. Da questa seconda riflessione è emerso che, anche in questo contesto di business, la problematica è sentita non tanto in un'ottica di frequenti ottimizzazioni quanto di una revisione meno frequente ma più articolata e specifica.
Per questo motivo TESISQUARE® sta delineando, all'interno della propria divisione dedicata alle soluzioni di ottimizzazione della supply chain, una proposta mirata che veda TESI Warehouse Efficiency non solo come una soluzione di utilizzo operativo, ma anche come strumento di simulazione e calcolo di supporto nella definizione di tutti i ragionamenti necessari in una fase di revisione più strutturale dell'area di picking.