TESI Warehouse Efficiency: bilancio 2015 e roadmap 2016
Il 2015 ha visto il consolidarsi dell'interesse da parte del mercato per TESI Warehouse Efficiency, la soluzione realizzata da TESISQUARE®, che consente di ottimizzare i processi legati al layout di deposito all'interno del Centro Distributivo.
I clienti già attivi hanno fatto di questo prodotto uno strumento di lavoro quotidiano ed alcuni di essi hanno potuto sperimentare l'utilità di disporre di un software di supporto alla simulazione del layout al picking, ottimale nelle fasi di ristrutturazione dei loro depositi: l'attività di calcolo della possibile configurazione del layout e la conseguente realizzazione degli spostamenti è stata pianificata e gestita in tempi prima non immaginabili.
Un'altra importante sfida affrontata è stata quella di confrontarsi anche con il mercato estero della GD/DO, realizzando con successo proof of concept che hanno aperto nuove opportunità sul mercato internazionale.
Infine, l'attivazione della soluzione su nuovi clienti ha aumentato il parco delle installazioni ed ha permesso di disporre di una visione più ampia sul processo di ottimizzazione del layout dell'area di picking, correlato anche alla gestione del display sul punto di vendita. Si è quindi potuta introdurre una visione, sempre più diffusa sul mercato della GD/DO, di una gestione del deposito ottimizzata, ma fortemente guidata dalle esigenze della rete commerciale (layout del Punto di Vendita) e non solo da quelle tipicamente logistiche.
Sulla scorta di tutti questi elementi, si approccia un 2016 in cui saranno numerose ed importanti le novità relative a TESI Warehouse Efficiency.
In primo luogo, verrà resa disponibile la gestione multilingua all'interno di una versione del prodotto rinnovata inoltre nella grafica e nella tecnologia.
Verrà poi rilasciato un nuovo modulo per le gestione delle Catene di Movimentazione, che renderà disponibili una serie di nuove funzionalità destinate a:
- efficientare ed automatizzare le attività di spostamento proposte dalla soluzione;
- parallelizzare le attività dei preparatori nei casi in cui gli spostamenti da realizzare siano molti e su aree distinte;
- abilitare la possibilità di integrare facilmente con il WMS aziendale le proposte di missione di spostamento per i preparatori generate da TESI Warehouse Efficiency.
Infine, la nuova sfida per il 2016 è quella di approcciare mercati dei retailer specializzati nella gestione puntuale di merceologie ad oggi presenti all'interno della GD/DO e già gestite con TESI Warehouse Efficiency, quali igiene e cura degli animali, della casa e della persona.
Per conoscere tutti i benefici derivanti dall'utilizzo di un ottimizzatore del layout al picking, APPROFONDISCI QUI.