SAVOYE offre una nuova visione logistica a OPHTALMIC COMPAGNIE
Ophtalmic Compagnie, uno dei principali attori nella vendita e distribuzione di lenti a contatto e lenti correttive, espande le proprie attività e si affida all'esperienza di Savoye per adattare i propri processi intralogistici alla forte crescita.
Precursore nella distribuzione multimarca di lenti a contatto e prodotti di conservazione dedicati, Ophtalmic Compagnie assiste i propri clienti ottici, oftalmologi e farmacisti nella vendita e nella distribuzione di prodotti e attrezzature ottiche dal 1986. Attualmente, in Francia, una lente su cinque è distribuita dall’azienda, la cui copertura geografica si estende in Europa. Con una forte crescita a due cifre e la volontà di integrare alle proprie competenze la produzione di lenti di alta gamma, il distributore, che dal giugno 2019 si trova in un nuovo edificio di 5.000 m2 a Villepinte (93), ha deciso di ripensare i propri processi per migliorare in produttività. Per farlo, si è rivolto all’azienda Savoye, specializzata in intralogistica.
Precedentemente dotata di una trentina di unità di stoccaggio rotanti verticali per gestire quattro famiglie di prodotti: lenti a contatto, lenti per occhiali, lozioni per la conservazione e integratori alimentari per la salute degli occhi, Ophtalmic Compagnie ha quindi modernizzato la propria organizzazione in occasione dello spostamento del magazzino e ha installato la soluzione robotizzata di preparazione Goods-To-Person X-PTS di Savoye.
Automatizzare per fornire una migliore qualità del servizio
L'idea? Elaborare più di 20.000 riferimenti in stock attraverso processi di preparazione, dai più semplici ai più complessi, compresi preparativi individuali nominali per le lenti correttive dei clienti finali. Per fare ciò, tra febbraio e marzo 2019 è stata avviata una serie di test sull'installazione e sugli strumenti software: il WCS incaricato di pilotare il sistema e il WMS LM XT di Savoye, entrambi interfacciati con l'ERP X3 della Ophtalmic Compagnie. Alla fine di marzo 2019, l'azienda ha lanciato l'installazione in funzionamento mantenendo il suo impegno nei confronti dei clienti: consegna al mattino per il pomeriggio o il giorno successivo prima delle 17.00.
“Prima, durante e dopo il nostro trasferimento nella nuova sede, Savoye è stata in grado di sostenerci nel mantenimento delle attività. Oggi, controlliamo il nostro strumento e garantiamo una qualità di servizio differenziata in un mercato altamente competitivo. Ci troviamo a velocità di crociera in termini di produttività e presto raggiungeremo il livello ottimale stabilito con Savoye”, spiega Nathanel SLAMA, direttore logistico di Ophtalmic Compagnie.
“La produttività prevista dalla nostra soluzione è dell'ordine di 400 contenitori all'ora. In particolare, consentirà a Ophtalmic Compagnie di ottimizzare la propria tracciabilità, di guadagnare in efficienza e di integrare il laboratorio di finitura delle lenti con un organico costante”, spiega Thierry PAIRE, ingegnere commerciale Savoye in relazione a Ophtalmic Compagnie.
Sviluppo delle competenze e della crescita
Così, in parallelo a questo progetto di automatizzazione, Ophtalmic Compagnie ha sviluppato le proprie attività creando un laboratorio per la finitura delle lenti: “In nessun caso l'automatizzazione della preparazione degli ordini dovrebbe essere sinonimo di piano sociale. Al contrario, per una quarantina di collaboratori coinvolti nella preparazione degli ordini è stata una vera e propria opportunità per acquisire nuove competenze o addirittura cambiare lavoro, continuando l'avventura con Ophtalmic Compagnie. Alcuni dei nostri operatori sono passati dalla preparazione degli ordini al ruolo di tecnici di manutenzione o alla produzione. L'installazione della soluzione X-PTS ci ha permesso di trasformare il lavoro, di portare cambiamenti sociali e di sviluppare nuove promettenti attività” , sottolinea Nathanel Slama.
Peraltro Ophtalmic Compagnie studia numerosi sviluppi: l'installazione di una terza via X-PTS o ancora l'evoluzione dell’impacchettamento usando le macchine JIVARO. “Raggiungeremo presto il nostro obiettivo di crescita del 30%, quindi dovremo sviluppare il sistema in collaborazione con il nostro partner Savoye”,conclude Nathanel Slama.
A proposito di OPHTALMIC COMPAGNIE
Società per azioni fondata nel 1986, Laboratoire Ophtalmic è precorritrice nella distribuzione multimarca di lenti a contatto e prodotti per la cura delle lenti. Laboratoire offre un concetto ancora sconosciuto agli ottici: centralizzare i loro acquisti di lenti a contatto e soluzioni di conservazione da un unico fornitore per beneficiare di prezzi competitivi.
Agendo come interfaccia e distributore tra i principali produttori di lenti a contatto e ottici, il Laboratoire Ophtalmic apporta maggiore fluidità e concorrenza sul mercato a vantaggio dei professionisti della vista, e di conseguenza a vantaggio dei pazienti.
Ophtalmic Vision apre una nuova strada nel febbraio 2017 con il lancio di Cozylens, materiale innovativo che blocca i raggi UV e la luce blu HEV emessa dagli schermi o dall'illuminazione artificiale! Combinando estetica e sicurezza visiva, Cozylens soddisfa le esigenze dei clienti moderni offrendo una protezione efficace al cuore del materiale.
Il 2017 è segnato anche dall'ingresso di Ophtalmic Compagnie nel mercato belga.
- Fatturato annuale: 58 milioni nel 2019
- 1 lente su 5 in Francia è distribuita da Ophtalmic Compagnie
- Circa 140 dipendenti su 4.000 m2 di superficie
- Oltre 5.000 ordini al giorno
- Oltre 12.000 clienti ottici
- Quasi 40 delegati Contactologie & Vision
A proposito di Savoye
Savoye, attore globale nella progettazione, produzione e integrazione di macchine e sistemi automatizzati per l'intralogistica e soluzioni software per la supply chain, offre una gamma completa di soluzioni per soddisfare le esigenze delle organizzazioni logistiche, dalle più semplici alle più complesse, al servizio delle PMI e dei clienti più grandi.
Dal 20 gennaio 2020, Savoye riunisce le sue due principali aree di competenza in due gamme:
- Advanced Software per l’edizione di pacchetti per la Supply Chain (OMS, WMS, WCS, TMS, EDI), compresi i principali prodotti dell’azienda: LM XT, LOGHI, MAGISTOR, LM TMS, LM OMS.
- Advanced Technologies per le attività di progettazione, produzione ed integrazione di sistemi intralogistici, e l’offerta di soluzioni automatizzate e robotizzate personalizzate goods-to-person per carichi pesanti (MAGMATIC) e carichi leggeri (X-PTS), sistemi di preparazione degli ordini, automatizzazione dell'imballaggio per spedizione (macchine JIVARO, E-JIVARO, PAC 600) e trasportatori (INTELIS).
Dal febbraio 2020, Savoye estende il campo delle proprie soluzioni di Supply Chain Execution al retail omnicanale attraverso l'acquisizione di SoCloz, azienda leader di piattaforme software omnicanali SaaS per i rivenditori fisici.
La piattaforma di SoCloz permette di attuare l’insieme dei percorsi omnicanali sul web (Ship From Store, Click & Collect, E-booking, Express Delivery, ecc.) e in-store (ricezione di ordini, vendite da asporto) attraverso la combinazione di 3 sistemi: un sistema di incasso, una gestione degli ordini omnicanali in negozio e un OMS per gestire gli ordini in negozio.
Savoye è presente a livello internazionale attraverso 3 unità: Savoye North America Inc, negli Stati Uniti, Savoye China in Asia e Savoye Europe & MEA.
L'azienda impiega 760 collaboratori in tutto il mondo e nel 2019 ha realizzato un volume d'affari di 130 milioni di euro.