Il caso Flexilog Srl
FLEXILOG S.r.l. è un operatore logistico che, fin dalla sua nascita nel 2005, ha focalizzato il proprio business nella gestione dei Centri logistici della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per i prodotti food secchi/freschi e per i prodotti no food.
Grazie alla sua decennale esperienza nel settore, FLEXILOG è in grado di lavorare sia all'interno dei CE.DI. del committente, integrandosi perfettamente nelle realtà operative esistenti, sia in depositi e strutture di proprietà. Con sedi a Vimodrone, Truccazzano, Oppeano, Parma e Reggio Emilia, FLEXILOG può annoverare fra la propria affezionata clientela importantissime società della GDO quali Unes, Sigma, DeSpar, LD ed altre.
Per il revamping del lotto "D" del CE.DI. Unes di Vimodrone (MI), FLEXILOG ha affidato la realizzazione delle scaffalature porta pallet a SACMA, azienda che da oltre sessant'anni progetta, produce ed installa attrezzature e sistemi per lo stoccaggio a magazzino di prodotti.
L'impianto, avente una superficie di 4.200 mq per il 75% dedicati al magazzinaggio di prodotti bancalati, si articola in 7 scaffalature porta pallet bifronti e in 2 scaffalature porta pallet monofronti di oltre 70 metri di lunghezza ed aventi 4 livelli di carico oltre terra, per una quota di ultimo appoggio nell'intorno dei 7,5 metri ed una portata nominale di 12 tonnellate a fiancata.
Inoltre, è stata realizzata una struttura drive-in monofronte dedicata allo stoccaggio dei bancali delle acque minerali, prodotto soggetto ad una forte stagionalità ed avente un numero limitato di referenze. Grazie alla scaffalatura drive-in, che consente un elevato sfruttamento della volumetria a disposizione, è stato possibile allocare fino a 280 europallet su una superficie equivalente di soli 65 mq.
Complessivamente, le strutture del lotto "D" hanno una capacità di stoccaggio di oltre 6.300 posti pallet, ai quali si aggiungono i già citati 280 pallet su scaffali drive-in.