WMS: perchè sceglierne uno evoluto
Il WMS (Warehouse Management System) è il cuore pulsante dell’attività logistica di ogni azienda. Dalle sue potenzialità e dalle sue prestazioni dipende il corretto svolgimento di tutti i flussi di magazzino. Naturalmente, se il magazzino di un’azienda non è efficiente, l’intera azienda non sarà efficiente. Per questo è fondamentale scegliere un gestionale di magazzino (WMS) che sia perfettamente aderente alle esigenze reali dell’azienda e che permetta di soddisfarle in maniera facile, veloce ed efficace.
I WMS tradizionali
Di WMS ce ne sono tanti e la maggior parte, soprattutto quelli più storici, funzionano più o meno secondo le medesime logiche: diversi pacchetti, ognuno contenente una serie di funzionalità standard e la possibilità di effettuare costosi interventi di personalizzazione se richiesti. Va da sé che questo approccio, vincente per tanti anni, oggi non rappresenta più una scelta vincente. Un WMS non può essere standard o semplicemente customizzabile in base a pacchetti preconfezionati perché ogni azienda ha esigenze diverse dall’altra e queste stesse esigenze cambiano costantemente nel corso degli anni.
I WMS evoluti
È per questo che oggi per fortuna sono nati i WMS evoluti come Eagle Mag. Un WMS del genere nasce direttamente sulle esigenze delle aziende contemporanee in modalità Taylor Made, “cucito su misura” in base alle effettive necessità del cliente. Il primo sostanziale elemento di discontinuità rispetto al passato è rappresentato dal fatto che Eagle Mag funziona in cloud e non attraverso server, si aggiorna in automatico senza interrompere le attività, è acquistabile su licenza e non richiede spazio di archiviazione dati.
Eagle Mag: il WMS per la gestione totale del magazzino
La verà novità è rappresentata dal fatto che Eagle Mag, da buon WMS evoluto, è il fulcro di coordinamento di tutta una serie di tecnologie per l’acquisizione dati. Ad esso infatti è possibile connettere qualsiasi strumento, dai classici terminali barcode al voice picking, dalla robotica collaborativa mobile alla identificazione tramite tecnologia RFID, dai sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) fino ad arrivare ai droni. In sostanza con Eagle Mag si crea un unico ecosistema completo per la gestione totale e automatizzata del magazzino. Una svolta epocale che un WMS tradizionale non può mai realizzare e oggi un’azienda efficiente non può permettersi di non portare il proprio magazzino nel futuro con un WMS Evoluto.