Come organizzi la gestione della consegna a domicilio durante la crisi Covid19?
L’emergenza si può gestire con efficienza: le tecnologie di ottimizzazione dei servizi di trasporto e consegna supportano chi, in questo difficile periodo, vuole consegnare i propri prodotti a domicilio.
I supermercati fanno fronte ad una domanda crescente da parte dei propri clienti. Ristoranti e negozi di vendita al dettaglio offrono servizi di consegna a domicilio. La crisi legata al corona-virus sta attualmente influenzando la nostra economia con numerose sfide anche nei settori dei trasporti e della logistica.
Molti negozi stanno affrontando un brusco aumento della domanda, mentre altri stanno subendo un drastico calo delle vendite. Basti pensare all’enorme aumento del volume di merci trasportate nel settore alimentare, accompagnato da un altrettanto - e drammatico - calo in settori come l’Ho.Re.Ca. Per le aziende di logistica e per i trasportatori ciò significa cambiare l'intera pianificazione e rimettere tutti i processi in discussione, quasi quotidianamente. Per alcune aziende si è trattato di riconvertire addirittura tutta la catena produttiva industriale.
L'impatto sulle aziende di trasporto e distribuzione
In molti paesi, Italia compresa, garantire i rifornimenti ai supermercati e gli scaffali pieni si sta rivelando una sfida importante, sia per chi trasporta merci ai negozi, sia per i venditori. L’eccezionale spesa di tutti coloro che, nel panico, hanno fatto scorte di cibo ha avuto un forte impatto anche sui magazzini.
Tutto questo è legato al problema del rifornimento delle merci: i veicoli e gli autisti sono stati impiegati molto più del previsto. Inoltre, la maggior parte dei paesi europei ha introdotto controlli alle frontiere per rallentare la diffusione del virus. Questo significa ore di attesa molto lunghe ai varchi.
Le aziende di trasporto hanno inoltre le incertezze legate al fatto che anche gli autisti potrebbero ammalarsi? Come fare fronte a tutte queste situazioni difficili da prevedere?
Nella situazione attuale, le soluzioni software per il trasporto e la pianificazione del percorso sono strumenti importanti per garantire processi fluidi e per potersi adattare in modo ottimale a condizioni in costante cambiamento.
E-commerce e consegne a domicilio
I negozi al dettaglio, le piccole attività e i ristoranti, costretti a chiudere durante la crisi COVID-19, si trovano ad affrontare sfide totalmente diverse. Per non rinunciare completamente alla propria attività, molti stanno passando all’e-commerce e a servizi di consegna a domicilio per i propri clienti. Anche alcune associazioni offrono gratuitamente questo servizio a chi ne ha bisogno.
Mettere in piedi, in poco tempo e senza esperienza, un sistema di consegna a domicilio non è affatto banale. A supporto di questo tipo di attività c’è la tecnologia. In questi giorni, infatti, tutti abbiamo sperimentato sulla nostra pelle come la gestione dell’emergenza Corona Virus passa anche attraverso la tecnologia: smart-working, scuola digitale, social media. Ormai computer, tablet e smartphone sono diventati i nuovi luoghi sociali dove ritrovarsi, raccontarsi, ma anche lavorare e studiare.
L’emergenza si può gestire con efficienza: le tecnologie di ottimizzazione dei servizi di trasporto e consegna supportano chi, in questo difficile periodo, vuole consegnare i propri prodotti a domicilio.
Il supporto della tecnologia per l’ottimizzazione dei trasporti
Molti negozi hanno scelto il canale eCommerce e la consegna a domicilio dei propri prodotti. Ma per garantire che il processo di consegna sia effettuato in modo efficiente ed ecologico, è essenziale l’utilizzo di software per l’ottimizzazione dei trasporti.
Queste tecnologie supportano gli operatori nel combinare gli ordini in percorsi ottimali per:
- ridurre i chilometri
- ottimizzare l’uso dei veicoli.
Un software per la gestione delle consegne a domicilio
PTV GROUP ha sviluppato strumenti e tecnologie per aziende e attività commerciali che effettuano consegne a domicilio che sono:
- di semplice utilizzo: mezza giornata di formazione è sufficiente per essere pienamente operativi con il software,
- cloud: non prevedono alcuna installazione in locale, quindi nessun investimento in hardware. Bastano un computer ed un accesso ad Internet.
Per saperne di più
Se vuoi approfondire il tema, chiamaci al numero: +39 075 500.17.22 o inviaci la tua richiesta a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: possiamo organizzare un breve presentazione per te e supportarti in questa nuova sfida.

