Pianificare bene, per fatturare correttamente
Con PTV Map&Guide potrai avere un'analisi chiara dei costi di trasporto per la tua azienda.
Nel settore dell'autotrasporto sono tanti i fattori di costo che creano pressione: il prezzo del carburante, le normative di sostenibilità ambientale, il costo degli equipaggiamenti, la forte pressione fiscale, etc. Tutti gli operatori del settore sono costretti a ragionare su come massimizzare l'efficienza al fine di ridurre i costi.
Un'analisi chiara dei costi di trasporto.
È importante tenere sotto controllo i costi di trasporto fin dall'inizio: ad esempio, riuscire a preparare preventivi corretti mette al sicuro sia i fornitori di servizi di trasporto, sia i loro clienti da spiacevoli sorprese che potrebbero verificarsi in sede di fatturazione.
Tanti sono i fattori da prendere in considerazione nella preparazione di un preventivo di trasporto: il percorso reale, le fermate da effettuare, il mezzo di trasporto utilizzato, i tempi di riposo, il traffico, gli orari di consegna, i pedaggi, etc.
"I costi di pedaggio possono influire in maniera decisiva su una commessa di trasporto", afferma Filippo Cipiciani, referente tecnico e commerciale per PTV Map&Guide in PTV Italia Logistics. "Quando si tratta di fatturazione, le frequenti modifiche alle varie legislazioni nazionali, soprattutto in materia di pedaggi ed emissioni di inquinanti, rappresentano davvero una sfida per il trasportatore. Finora, solo nel corso del 2015, ad esempio, abbiamo avuto cambiamenti in Svizzera e Austria. E in più, dopo le decisioni adottate dal Governo tedesco lo scorso mese di marzo, sono in arrivo importanti novità in merito al pedaggio applicato in Germania ai mezzi pesanti di massa complessiva superiore alle 12 ton."
È chiaro perciò che per le aziende di trasporto diventa indispensabile avere a disposizione uno strumento sempre aggiornato per calcolare in anticipo il percorso effettivo con tutte le informazioni relative a chilometri, distanze, tempi di viaggio, costi previsti, pedaggi, etc. Questo supporto, per più di 60.000 utenti in Europa, è già offerto dal software PTV Map&Guide, il route planner professionale di PTV Group, grazie al quale è possibile calcolare percorsi ottimizzati per mezzi pesanti.
Da circa due anni PTV Map&Guide è disponibile anche nella versione internet. I vantaggi forniti dal cloud hanno ripercussioni positive sotto svariati punti di vista:
- nessun costo iniziale di acquisto delle licenze software: PTV Map&Guide internet è un servizio e prevede solo un canone di utilizzo su base mensile
- nessun costo di aggiornamento: i dati sui quali lavora PTV Map&Guide internet (strade, costi di pedaggio, informazioni sul traffico, etc.) sono sempre aggiornati automaticamente e direttamente da PTV GROUP
- nessun investimento sulle infrastrutture aziendali e nessun problema di hardware: PTV Map&Guide internet risiede in Germania, sulle potenti macchine della server farm di PTV GROUP, per garantire a tutti i suoi utenti, a prescindere dal computer che stanno utilizzando, le migliori performance e velocità di calcolo
- nessuna complicazione per il personale tecnico di assistenza e del reparto IT: il cloud fornisce la garanzia di un sistema perfettamente funzionante
- nessuna dispersione e perdita di dati: il cloud garantisce una gestione centralizzata delle applicazioni con elevatissimi livelli di standardizzazione (si può accedere alla stessa base dati relativi a viaggi, mezzi, costi, etc. in ogni momento ed in qualsiasi luogo) e con assoluta protezione contro la perdita dei dati
In Italia molte aziende che, a vario titolo, operano nel settore trasporto merci su strada fanno riferimento a PTV Map&Guide come standard di calcolo e fatturazione. In totale, in Italia ed in Europa, sono ormai oltre 60.000 gli utenti che, anche tramite numerose associazioni di trasportatori, utilizzano il PTV Map&Guide.
Una selezione di alcuni clienti in Italia:
Arcese Trasporti S.p.A.
"PTV Map&Guide è stato scelto perché consente di lavorare su una base dati unica per tutta l'azienda. Essendo un'applicazione server, permette a tutti gli operatori di accedere a dati standard che rispettino i vincoli e le policy definite a livello aziendale: caratteristiche dei mezzi di trasporto, velocità di percorrenza, tempi di sosta e di riposo, turnazioni, etc."
Luca Trentini, Service Manager presso Arcese Trasporti S.p.A.
Euro.com Trasporti S.r.l.
"Euro.com utilizza il software PTV Map&Guide da oltre una decina di anni per effettuare delle verifiche incrociate con i nostri clienti e partner i quali riconoscono a loro volta l'affidabilità di questo programma: il controllo viene fatto sui percorsi da effettuare e/o effettuati dai mezzi e per definire il chilometraggio percorso sulla base del quale vengono calcolati i relativi noli dei trasporti."
Silvia Busatta, Responsabile Amministrativa e Disponente Parco Mezzi presso Euro.Com Trasporti S.r.l.
Nagel Italia sarl | Nagel Group
"Nagel Group opera nel settore della logistica dei generi alimentari fornendo servizi di distribuzione e immagazzinamento. PTV Map&Guide ci consente di programmare le nostre attività su scala nazionale ed internazionale, di effettuare analisi efficienti dei costi e garantire massima flessibilità ed elevata efficienza ai nostri clienti"
Giovanni Baltieri, Nagel Italia sarl
Autotrasporti Cavallo
"Effettuiamo trasporti di vario genere in Italia e Francia e utilizziamo PTV Map&Guide per ottimizzare i percorsi e i tempi di viaggio e calcolare distanze e tempi di percorrenza. Apprezziamo molto la semplicità dell'utilizzo e la precisione e affidabilità dei calcoli."
Andrea Peano, Autotrasporti Cavallo
Pavan Trasporti
"Operiamo da più di 50 anni nel settore dell'autotrasporto sia in ambito nazionale che europeo. PTV Map&Guide è estremamente importante nel lavoro quotidiano di gestione e programmazione dei nostri trasporti."
Cesare Pavan. Pavan Trasporti
Marco Pagnutti Spedizioni Internazionali
"PTV Map&Guide + un ottimo software che ci consente di ottimizzare la sequenza delle tappe dei viaggi, di avere sempre il controllo sui costi di trasporto e di preparare offerte e preventivi corretti."
Marco Pagnutti, Marco Pagnutti Spedizioni Internazionali
Provare per credere.
Offriamo a tutti la possibilità di far provare gratuitamente il software per 30 giorni
Non è previsto alcun vincolo di acquisto, né alcun impegno. Solo la piena disponibilità del nostro team a supportare gratuitamente chi è alle prime armi con PTV Map&Guide internet. Il software è molto intuitivo e, dopo una presentazione delle principali funzioni, gli utenti sono in genere pienamente autonomi nel testarlo gratuitamente. Registrati subito anche tu: la prova è gratuita!